Sei+sicuro+che+non+ti+stiano+spiando+il+telefono%3F+Ecco+come+riconoscere+un%E2%80%99App+spia+in+poche+mosse
ilovetrading
/2023/04/24/sei-sicuro-che-non-ti-stiano-spiando-il-telefono-ecco-come-riconoscere-unapp-spia-in-poche-mosse/amp/
Crimine

Sei sicuro che non ti stiano spiando il telefono? Ecco come riconoscere un’App spia in poche mosse

Sul telefono salviamo contatti, foto e dati sensibili e la paura di essere controllati a distanza è grande. Ci sono applicazioni a cui fare attenzione. 

Lo smartphone ormai è diventato per tutti l’archivio di ogni aspetto della propria vita. Ci sono salvati i contatti delle persone strette e di eventuali colleghi o clienti, e ormai anche le proprie impronte digitali. Controllando il cellulare di qualcuno si può facilmente scoprire dove sia stato, con chi e se abbia mentito riguardo le proprie abitudini. Da strumento utile può diventare un sistema di controllo soprattutto se qualcuno vi installa un’applicazione spia.

Se ci si sente come se qualcuno fosse troppo informato meglio controllare le icone delle app…(ilovetrading.it)

Purtroppo soprattutto nella dinamica di coppia ci sono molti partner oppressivi che puntano a controllare l’altro con questi stratagemmi. Fra le varie app è facile che una sfugga o che si pensi semplicemente di essersi dimenticati di averla scaricata. Alcune più subdole addirittura imitano l’aspetto di elementi innocui come la calcolatrice.

Di solito aprendola si vede la normale tastierina numerica, ma si tratta di uno specchietto per le allodole. Premendo il tasto per resettare e inserendo un codice segreto si può accedere a un menu per controllare tutte le funzione del telefono, dalla fotocamera agli SMS. Si tratta di uno dei programmi spia più semplici ma per fortuna lo si può smascherare. Basta controllare i consumi dell’app: se pesanti significa che nasconde qualcosa di più potente di un calcolatore…

Le spie invisibili

Oltre a quelle mascherate esistono anche applicazioni che non mostrano alcuna icona rendendo difficile alle vittime scoprire la loro presenza. Per controllare (almeno sui dispositivi Android) si può provare ad accedere alle Impostazioni  e controllare se in lista appaiono opzioni mai viste prima o che suonano fuori luogo. Altri campanelli d’allarme possono essere la durata inferiore della batteria, che può indicare consumi maggiori, e un aumento del traffico dati.

Se non si è configurato da soli il telefono potrebbero esserci app indesiderate. (ilovetrading.it)

Se ancora il dubbio persiste ma non si vede nulla, non resta che chiedere l’aiuto di un software per la scansione del telefono. Le app da scaricare a questo scopo sono quelle anti-spyware come ad esempio Incognito o Kaspersky Mobile Antivirus. Molte di queste sono gratuite almeno per effettuare una prima scansione. In generale per quanto ci si fidi è meglio evitare di prestare il proprio telefono ad altri così come condividere il proprio PIN. Alcune delle app spia le usano i genitori per la tutela dei minori ma è facile utilizzarle per altri scopi meno etici.

Nausicaa Tecchio

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

3 giorni Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

4 giorni Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

4 giorni Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

5 giorni Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

5 giorni Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

6 giorni Fa