Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Truffe telefoniche, basta un attimo per restare fregati: ecco i passaggi ufficiali per bloccarle per sempre

Foto dell'autore

Valentina Giungati

Le truffe telefoniche sono sempre maggiori e più insistenti ma c’è un modo per evitare la fregatura e mettersi in salvo da qualunque problema.

Negli ultimi tempi questa modalità è diventata all’ordine del giorno e soprattutto con formule diverse. Squilli da numeri esteri, chiamate sconosciute, operatori che fingono di voler vendere qualcosa e attivano servizi, risulta veramente difficile tutelarsi.

Truffa telefonica
Truffa telefonica, è di nuovo allarme (Ilovetrading)

Non essendo sempre sula stessa linea, per quanto ci sia grande attenzione da parte di coloro che sono preposti alla sicurezza, non è facile. Quindi non resta che imparare autonomamente a identificare subito una truffa telefonica. Una truffa telefonica è pericolosa per due motivi, da un lato il piano strettamente economico e da un lato la sicurezza e il furto dei dati. A volte le truffe sono dirette, quindi un numero che scala il credito della carta e finisce lì, altre volte sono molto subdole e vanno ben oltre, si insinuano sui conti bancari e svuotano tutto.

Una chiamata di questo tipo quindi non è solo una semplice seccatura, è un pericolo. Per questo motivo da anni le compagnie, gli operatori, le banche e tutti coloro che sono interessati direttamente e che vengono spesso utilizzati come strumenti leva per indurre in errore, invitano gli utenti a prestare attenzione.

Truffe telefoniche: come difendersi per evitare fregature

Basta un attimo per rispondere al numero sbagliato, fornire un’indicazione personale o dati sensibili e il gioco è fatto. Dall’altra parte non ci sono sprovveduti ma veri e propri imperi messi in piedi per portare avanti un’azione su larga scala. Quindi, occorre tutelarsi con grande attenzione.

Proprio su questa scia Vodafone sta portando avanti una campagna per sollecitare gli utenti a fare attenzione, dopo alcuni messaggi ingannevoli circolati nelle ultime settimane. Il gestore fa presente che nessun partner e operatore commerciale chiede dati personali, password o altro. Quindi è importante fare attenzione perché se qualcuno chiama chiedendo qualcosa di apparentemente fuorviante, non è sicuramente un operatore.

Truffa
Truffa telefonica, l’allerta dell’operatore (Ilovetrading)

Una cosa fondamentale è non accettare nulla al telefono, spesso le registrazioni vengono utilizzate come assensi ai fini contrattuali. Sulla pagina dell’operatore c’è una sezione apposita dedicata alle truffe telefoniche per imparare a difendersi. In caso di dubbio è possibile agganciare e poi ricontattare l’operatore al numero ufficiale e chiedere se è necessario compiere qualche operazione o aggiornare la propria posizione.

Sono tantissimi i contatti che telefonano fingendosi operatori Vodafone o richiedendo un documento di identità tramite Whatsapp. Queste sono pratiche insolite, tentativi di truffa. Nessuno vi chiederà mai alcun documento se non tramite i canali ufficiali. Non bisogna comunicare dati bancari, personali, informazioni sensibili e password di accesso.

Impostazioni privacy