Pesticidi+nell%26%238217%3Bacqua+del+rubinetto%3A+i+risultati+dei+test+disgustano+le+famiglie
ilovetrading
/2023/04/25/pesticidi-nellacqua-del-rubinetto-i-risultati-dei-test-disgustano-le-famiglie/amp/
Salute

Pesticidi nell’acqua del rubinetto: i risultati dei test disgustano le famiglie

Test di laboratorio fanno riflettere sulla qualità dell’acqua: vediamo a cosa stare attenti.

Siamo convinti che l’acqua del rubinetto sia di alta qualità e in linea di principio è così eppure l’Italia è il paese in cui si compra più acqua in bottiglia. Questa costa di più ed è faticosa da trasportare in casa. Probabilmente si sceglie l’acqua minerale per una questione di gusto più che di igiene.

Pesticidi nei terreni pericolo per le famiglie – ilovetrading.it

La questione dei pesticidi nell’acqua del rubinetto è un fatto da conoscere approfonditamente e da non sottovalutare. Le acque frizzanti sono addizionate con anidride carbonica e la loro effervescenza non deriva dalla fonte ma è creata artificialmente. L’acqua effervescente naturale esce così dalla sorgente. In questo caso l’effervescenza dipende anche dalla presenza di sali minerali direttamente alla fonte.

Le acque in Francia e i terreni in Italia: situazione preoccupante

Vediamo cosa è successo relativamente ai pesticidi in Francia e poi la situazione in Italia. L’agenzia francese per l’alimentazione, l’ambiente, la salute e la sicurezza sul lavoro ha svolto una ricerca durata tre anni e ha testato i composti chimici nelle acque del rubinetto. Sono stati trovati ben 150 pesticidi e 50 residui provenienti da esplosivi. Varie sostanze nocive sono state ritrovate in concentrazione superiore a quella permessa dalla legge persino nelle acque in bottiglia.

Il rischio per l’acqua del rubinetto oggi non c’è – ilovetrading.it

La regione parigina è particolarmente coinvolta nel problema dei pesticidi nelle acque del rubinetto e dopo questa ricerca alcune famiglie francesi hanno iniziato a bere solo l’acqua in bottiglia. Ma è bene sottolineare che questo problema non coinvolge soltanto la Francia. Recentemente Legambiente, WWF, Lipu, Medici per l’ambiente e Slow Food hanno analizzato vari campioni di terreno di aziende agricole.

Attenzione alla situazione italiana di terre ed acque

È stato trovato spesso il glifosato che è un pesticida pericoloso. In questa analisi è stato rinvenuto anche il DDT e varie altre sostanze pericolose. La ricerca non ha dimostrato che i pesticidi si trovano nell’acqua ma che si trovano nella terra e come è noto possono passare dal terreno a quei bacini freatici sotterranei da cui viene prelevata l’acqua che finisce del rubinetto. Questa ricerca deve farci riflettere. L’acqua che esce dai rubinetti italiani è tendenzialmente buona ma se nei terreni ci sono tanti pesticidi il rischio potenzialmente potrebbe esserci.

Questo non deve portarci a non usare più l’acqua del rubinetto ma a prestare attenzione alle prossime analisi e studi che potrebbero purtroppo evidenziare nei prossimi anni una situazione che potrebbe avvicinarsi a quella francese.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

6 ore Fa

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

2 giorni Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

3 giorni Fa

Differenza tra CIE e SPID: come sostituirli e utilizzarli

La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…

4 giorni Fa

Interessi più leggeri dal 2026: cosa cambia davvero su pensioni, TFS e contributi INPS pagati in ritardo

Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…

5 giorni Fa

Bonus luce, gas e acqua: cambia la soglia ISEE per ottenere l’agevolazione

La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…

1 settimana Fa