Bonus+trasporti+figli+come+funziona+e+come+avere+i+soldi+%7C+Quanto+tempo+vale
ilovetrading
/2023/04/27/bonus-trasporti-figli-come-funziona-e-come-avere-i-soldi-quanto-tempo-vale/amp/
Bonus

Bonus trasporti figli come funziona e come avere i soldi | Quanto tempo vale

Via al bonus trasporti da richiedere online. Si tratta di un incentivo all’utilizzo dei mezzi pubblici e abbandonare l’auto. Ecco quanto vale.

Il bonus trasporti è uno meno sbandierati tra quelli a disposizione degli italiani, ma è anche uno dei più semplici da ottenere e dei più importanti. Il bonus é destinato a chi ha figli ed é legato al reddito familiare.

Il bonus trasporti per i figli per uno sconto sugli abbonamenti – ANSA – ilovetrading.it

Come molti bonus del 2023 introdotti dal Governo Meloni, anche il bonus trasporti si lega alla famiglie e avvantaggia particolarmente i nuclei con figli. La misura si inserisce all’interno dell’ampio spettro di misure del Governo per aiutare l’Italia con il gravoso problema del calo delle nascite. Sostenendo che una delle cause per cui in Italia non si fanno più figli é la mole di spese da sostenere quando si mette al mondo una nuova vita, il Governo sta mettendo a disposizione di tutti una serie di misure per tutti che aiutano le famiglie con le spese per i figli.

Il bonus trasporti per i figli si inserisce in questo contesto. Si tratta di un bonus da 60 euro da richiedere per via telematica sul portale online del Ministero del Lavoro, accessibile tramite SPID, CNS o CIE. Il bonus é riservato ai minori di 20 anni e può essere utilizzato come sconto sull’acquisto di biglietti o abbonamenti di autobus, treni o altri mezzi di trasporto pubblico. In caso di persone minorenni la richiesta può essere fatta dai genitori per loro conto, mentre per le persone con età superiore a 18 anni dovranno essere i diretti interessati a fare la richiesta direttamente tramite il portale ministeriale.

Bonus trasporti per i figli, limiti di etĂ  e reddito

Il bonus trasporti per i figli è legato a un requisito di reddito familiare. Attendendo il nuovo metodo di conteggio del reddito per la famiglia con quoziente familiare, per il 2023 questo verrà calcolato secondo il modello ISEE. Per poter ottenere il bonus occorre che la famiglia abbia un reddito ISEE pari o inferiore a 20.000 euro. Da notare che questo requisito deve fare riferimento al reddito di chi percepisce il bonus, indipendentemente dal richiedente.

Il bonus viene applicato automaticamente in stazione – ANSA – ilovetrading.it

L’obiettivo del bonus trasporti è quello incentivare i contribuenti a utilizzare maggiormente i mezzi pubblici in ottica di risparmio dei carburanti, ancora molto costosi a causa della guerra e dell’inflazione, e ambientalista. Considerando tutti gli studenti pendolari che utilizzano autobus o treni per andare a scuola o in università, avere 60 euro di risparmio per un abbonamento è anche un importante sostegno economico per le famiglie, che potranno impiegare questi soldi altrove.

Tempistiche di utilizzo del bonus da 60 euro

Il bonus è disponibile per tutti dal 17 aprile 2023 e può essere richiesto in qualunque momento. Il vincolo per le tempistiche è legato alla possibilità di utilizzare il bonus dopo averlo richiesto dal portale. Una volta richiesto il bonus, questo deve essere utilizzato entro un mese solare, altrimenti andrà perso.

Anche se il bonus deve essere usato non troppo tempo dopo la richiesta, non è necessario che l’abbonamento o il biglietto acquistato con lo sconto debba essere utilizzato immediatamente.

Riccardo Magliano

Articoli Recenti

Motivi nascosti che fanno crescere l’ISEE e azioni concrete per abbassarlo senza errori

Quando l’ISEE sembra troppo alto non è sempre solo una questione di redditi elevati. Ci…

3 ore Fa

Come vivere meglio con la pensione trasferendosi all’estero: storie ed esempi reali che fanno riflettere

Immaginare una vita completamente nuova non è un sogno irraggiungibile. Per molti, il trasferimento all’estero…

6 ore Fa

Agevolazioni auto Legge 104: come ottenere IVA al 4%, detrazioni e bollo zero senza errori

Un’auto non è sempre solo un mezzo di trasporto. In certe situazioni diventa un ponte…

8 ore Fa

Sui mercati azionari pende una spada di Damocle: le banche di affari avvertono di rischi che potrebbero essere imminenti

Cosa accade quando i mercati finanziari iniziano a muoversi come onde imprevedibili? Non è solo…

11 ore Fa

Pochi sanno quanto aumenta la pensione per ogni anno di contributi versati. La guida completa con esempi pratici e casi reali

Quanto vale davvero ogni anno di lavoro? Non è solo una questione di cifre sul…

13 ore Fa

Quando il primo assegno pensionistico non è quello atteso: tutti i passaggi per ottenere il ricalcolo e non perdere diritti

Non sempre il primo assegno pensionistico corrisponde a ciò che ci si aspettava. Il momento…

15 ore Fa