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I 5 trucchi del supermercato che ti raddoppiano lo scontrino: evitali oggi

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Salvatore Dimaggio

Scopri come risparmiare tanto al supermercato evitando i trucchi psicologici che ti costringono a spendere di più.

Le famiglie oggi hanno un’impellente necessità di risparmiare. Il carburante, le bollette, il mutuo e la spesa al supermercato sono aumentate dallo scoppio della guerra in Ucraina. L’inflazione si attesta all’11% e nella vita bisogna sempre affrontare qualche imprevisto. Risparmiare non significa privarsi dell’essenziale ma ragionare con maggiore cura sui soldi che spendiamo e scoprire come ci siano tecniche utili per economizzare.

Come risparmiare al supermercato
Supermercato, 5 tecniche che ci fanno spendere troppo – ilovetrading.it

Quando si va al supermercato si finisce per spendere tanto. Il fatto è che ci sono cinque tecniche di marketing irresistibili che ci portano a spendere nei centri commerciali più del dovuto. In questo articolo le analizzeremo tutte per consentirvi di evitarle e di conseguire un buon risparmio quando fate la spesa. La prima tecnica di marketing usata dai supermercati è chiamata raggruppamento. Si tratta di quelle confezioni multiprodotto che riescono a catturare la nostra attenzione.

Tecniche molto astute che ti fanno spendere più del dovuto: scopriamole

Oltre che al supermercato questa tecnica è utilizzata molto in profumeria. Si può ben dire che le profumerie ottengano gran parte del loro guadagno dai kit che contengono profumo, crema, lozione e shampoo. Si tratta di un modo per far credere all’acquirente che ci sia un risparmio nel prendere tanti prodotti raggruppati, ma tale risparmio è una pura illusione.

Attenzione a queste tecniche dei supermercati
Difenditi dai trucchi che ti fanno spendere – ilovetrading.it

Il raggruppamento viene usato anche al supermercato. La seconda tecnica è quella di utilizzare luci e odori. Al banco del pesce e a quello della carne vengono usate luci particolari che fanno apparire questi prodotti particolarmente freschi. Olfatto e vista ci spingono a spendere di più e quindi quando carne e pesce sembrano allettanti saremo invogliati ad acquistarli anche se non ci servono. Ci avete fatto caso? Acqua, birra e bibite sono sempre alla fine del supermercato. Occupano tanto spazio nel carrello e hanno prezzi bassi.

Ogni spazio è studiato per farti spendere di più

Se il supermarket le mettesse all’inizio del nostro percorso ci sembrerebbe già di aver riempito il carrello e non compreremo molto altro. Molte ricerche dimostrano che se all’ingresso del supermercato c’è qualcuno che ci offre il carrello o il cestino saremo propensi a spendere di più. Le dimensioni del carrello giocano un ruolo parimenti importante nella nostra psiche di consumatori.

Se il carrello è molto grande ci sentiremo quasi in colpa a non riempirlo e finiremo per acquistare anche ciò che non ci serve. Le ruote dei carrelli sono studiate per essere particolarmente rumorose e questo ci spinge ad andare piano e a trascorrere più tempo tra gli scaffali. Insomma nulla è lasciato al caso e sta a noi difenderci da queste tecniche.

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