Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Arriva il bonus di 600 euro per fare la spesa: chiedilo subito contro i nuovi aumenti

Foto dell'autore

Maria Petrillo

Bonus spesa 2023, in arrivo 600 euro per tutte le famiglie che hanno diritto: ecco i requisiti e come richiederlo.

Sono passati ormai tantissimi mesi dalla prima volta in cui hai visto il valore delle bollette salire vertiginosamente e i prezzi di tutti i beni di prima necessità triplicare da un giorno all’altro. Sono passate intere settimane e il caro vita ha lasciato poco scampo a tantissime famiglie italiane, che si trovano costrette a vivere una situazione davvero complicata.

bonus spesa 600 euro
Ecco i dettagli per richiedere il bonus spesa per il 2023 (Ilovetrading.it)

Un semplice stipendi adesso non basta più e soprattutto se la famiglia è numerosa le difficoltà saranno davvero tante. Tantissime le abitudini che hai dovuto modificare. A partire dal modo in cui utilizzi gli elettrodomestici in casa e anche, fino ad arrivare ad un semplice gesto come quello di fare la spesa. Una cosa che un tempo si faceva con totale spensieratezza adesso diventa un motivo in più di preoccupazione.

600 euro come bonus spesa: ecco come e quando richiederlo

Per cercare di limitare gli effetti di questa crisi economica, il Governo più volte ha emanato una serie di misure speciale per aiutare le famiglie in difficoltà. Fra queste, ad esempio, c’è il famoso bonus sociale che ha permesso di ottenere un netto risparmio in bolletta. Ma non è di certo il solo, perché grazie al bonus spesa, sono state tantissime le persone che ne hanno tratto beneficio.

come richiedere bonus spesa
Per richiedere il bonus spesa dovrai essere in possesso del modello Isee (Ilovetrading.it)

Il bonus spesa introdotto già la prima volta nel 2020 durante la pandemia da Covid-19 è stato riconfermato anche per tutto il 2023. Un incentivo non da poco e che è stato studiato per andare in soccorso a chi ne ha realmente bisogno. Ma come funzione nello specifico? Vediamolo nel dettaglio.

Il bonus spesa 2023 ha un importo massimo di 600 euro, viene erogato dallo Stato e ripartito nei vari comuni in base a requisiti ben precisi. A questo punto sarà il comune di appartenenza, tramite bando, a decidere chi potrà beneficiare di questo aiuto. Per poter presentare la domanda si dovrà essere muniti di modello Isee, si dovrà essere residenti nel comune in cui si presenta la richiesta, la composizione del nucleo familiare e le proprietà immobiliari.

Inoltre, si dovrà presentare la situazione patrimoniale di ogni singolo componente della famiglia, lo stato della situazione lavorativa e se ci sono già sussidi in atto. Una volta presentanti tutti questi documenti si potrà partecipare al bando. Nel momento in cui verrà concluso si dovrà aspettare il controllo dei documenti da parte del comune e se soddisfano i requisiti richiesti si dovrà solo aspettare l’erogazione del bonus, che ti ricordiamo essere una tantum.

Impostazioni privacy