Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

“Bonus dentista”: recupero totale o parziale delle spese familiari per la cura dei denti

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Vediamo gli aiuti economici parziali o totali per la cura dei denti di adulti e bambini. Varie opzioni di risparmio.

Il bonus dentista è in cima alle richieste delle famiglie italiane ma nessun Governo lo ha mai approvato. Questo non significa che non esistano una serie di agevolazioni per la notevole spesa delle cure dei denti. Si continua a parlare con insistenza del bonus dentista e il mondo della politica si interroga se approvarlo oppure no.

Aiuti e agevolazioni per il dentista
Gli aiuti per la spesa del dentista – ilovetrading.it

Secondo le stime oggi in Italia il 70% della popolazione è scoperta da aiuti per le cure odontoiatriche perché sostanzialmente si tratta di servizi offerti da privati che hanno un costo ingente per le famiglie. Si è parlato a lungo del dentista sociale e di un bonus da 500 euro relativo, ma niente di questo è mai stato realmente approvato. Il Servizio Sanitario Nazionale eroga aiuti soltanto per alcune prestazioni odontoiatriche.

Spese a carico dello Stato: quali sono

Il primo caso di programmi di tutela della salute odontoiatrica a carico dello Stato c’è per i ragazzi da 0 a 14 anni. I controlli nella fase dello sviluppo dei bambini sono gratuiti quando hanno lo scopo di prevenire la formazione di malocclusioni o altre patologie. I nuovi livelli essenziali di assistenza consentono che i bambini e i ragazzi in particolari in condizioni possano essere sottoposti a visite odontoiatriche, interventi chirurgici, a trattamenti ortodontici, a esami radiologici a estrazioni o ablazioni del tartaro a titolo gratuito.

Aiuti statali per il dentista
Quali spese dentistiche sono agevolabili – ilovetrading.it

Un altro caso di visite dentistiche a carico dello Stato è quello di chi si trova nella cosiddetta vulnerabilità sanitaria. In questo caso potranno avere gratuitamente i trattamenti dentistici coloro i quali siano in attesa di trapianto o siano in situazione post trapianto, coloro i quali siano affetti da stati di immunodeficienza grave, chi abbia cardiopatie congenite. Sono anche aiutati coloro i quali sono affetti da patologie oncologiche in età evolutiva e adulta e sottoposti a radioterapia o chemioterapia. Anche chi è affetto da emofilia grave è considerato in condizioni di vulnerabilità e viene aiutato.

Detrazione ed ipotesi di aiuti ma solo per i figli

Come per tutte le spese mediche anche quelle del dentista sono detraibili nella misura del 19%, ma solo se si supera la franchigia di 129,11 euro. Il limite massimo è quello di 6.197,48 euro per ogni anno. La possibilità di un bonus dentista vero e proprio è remota ma oggi il Governo parla di aiuti forti alle famiglie con figli per far ripartire la natalità.

L’ipotesi potrebbe essere quella di aiuti dal punto di vista medico riservati ai bambini. Il Governo sta ragionando su come spronare le giovani coppie a fare i figli e non è escluso che il nuovo set di aiuti e bonus possa coinvolgere anche il lato sanitario dato che per la famiglia con figli è un esborso importante.

Impostazioni privacy