Aumentare i risparmi: i metodi (utilissimi) che ti fanno diventare ricco nel tempo

Come aumentare i risparmi senza rinunce e fatica: i metodi giusti per vivere più sereni e senza ansie.

Con la crisi economica che sta interessando l’Italia, molti sono preoccupati per i loro risparmi. Il Covid ha messo in difficoltà tante famiglie e la guerra in Ucraina e l’inflazione hanno fatto il resto. Le famiglie vorrebbero vedere aumentare i propri risparmi ma purtroppo a causa di uscite impreviste e di problemi lavorativi questi diminuiscono. Mettiamoci anche il fatto che il potere d’acquisto diminuisce a causa dell’11% di inflazione e il quadro è completo.

ecco come risparmiare tanto ed essere sereni
Idee per per risparmiare molti soldi – ilovetrading.it

Poter avere una somma di denaro in caso di emergenza è importante per la famiglia. Risparmiare potrebbe sembrare difficile specialmente se si hanno i figli e arrivare a fine mese è arduo. Molti italiani in questo periodo sostengono che vorrebbero mettere da parte qualche soldo per il futuro ma se già arrivare a fine mese sembra un’impresa, come si può fare ad accantonare qualche cosa?

7 trucchi utili per risparmiare ogni mese

Eppure ci sono dei piccoli trucchi che se fatti rientrare nella nostra routine possono farci risparmiare tanto. In questo articolo vedremo 7 segreti di risparmio che possono giorno per giorno cambiare la vita di una famiglia e offrire quel pizzico di serenità in più. Non si tratta di costringere noi e i nostri cari ad assurde privazioni bensì di consigli di buon senso che possono orientare in modo diverso le scelte di tutti i giorni. Il primo passo è quello di creare un budget mensile realistico.

Si può risparmiare senza privazioni
Idee utili alla famiglia per mettere da parte i soldi – ilovetrading.it

Ogni giorno ci troviamo di fronte al dubbio se fare o non fare una determinata piccola o grande spesa. Scegliere impulsivamente in base ad un ragionamento del momento è sbagliato e spesso ci fa gettare soldi. Se programmiamo prima un budget possiamo con freddezza capire ciò che è necessario e ciò che invece è inutile. Un modo utile per risparmiare è anche quello di stare attenti a quei pagamenti automatizzati che vengono presi dalla carta di credito ogni mese.

Spese che non valutiamo nel modo giusto

Se ci abboniamo a un servizio che costa solo 7 euro al mese ci sembrerà di spendere soltanto quei 7 euro ma se lo moltiplichiamo per tutti i mesi in cui lo terremo attivo ci renderemo conto che si tratta di una spesa che non ci possiamo permettere. Cene costose e attività dispendiose possono essere sostituite con un allegro pranzo in casa e con un bel film guardato alla tv. Prima di effettuare una spesa importante riflettici bene e consigliati con i tuoi cari. Le spese impulsive sono la minaccia del budget di una famiglia.

Quando si tratta di soldi bisogna sempre pensarci due volte e parlando con parenti e amici si può scoprire che la spesa che vogliamo fare è inutile o che magari c’è un’alternativa di risparmio. Se hai oggetti che non utilizzi li puoi vendere sulle piattaforme di compravendita di oggetti di seconda mano. Fondamentale è tagliare gli sprechi di luce e gas e fare la lavatrice e la lavastoviglie solo e unicamente a pieno carico. Utile si rivela creare un fondo di emergenza.

Un po’ di prudenza in più

Questo fondo secondo gli esperti dovrebbe valere circa tre-sei mesi di spese extra. Se dovessi trovarti nella necessità di affrontare un periodo di mancanza di introiti che dura tra tre e sei mesi col fondo di emergenza potresti farcela. Questi piccoli consigli possono cambiare la vita perché possono gettare le basi per una quotidianità più prudente. Fare la colazione al bar (per fare un esempio) è uno spreco e ci si rimette anche in salute visto che in casa costa meno ed è più sana.