Brutte+notizie+per+chi+vuole+acquistare+casa+con+mutuo%3A+quanto+dovremo+aspettare+per+veder+scendere+i+tassi+di+interesse
ilovetrading
/2023/04/30/brutte-notizie-per-chi-vuole-acquistare-casa-con-mutuo-quanto-dovremo-aspettare-per-veder-scendere-i-tassi-di-interesse/amp/
Economia

Brutte notizie per chi vuole acquistare casa con mutuo: quanto dovremo aspettare per veder scendere i tassi di interesse

Brutte notizie per chi ha intenzione di acquistare casa con un mutuo. I tassi di interesse resteranno alti ancora a lungo.

Oltre ai prezzi degli immobili volati alle stelle, anche i tassi di interesse sui mutui hanno raggiunto livelli allarmanti. Vediamo nel dettaglio cosa accadrà nei prossimi anni. Acquistare casa è il sogno di molti. Le case in vendita sicuramente non mancano. Sempre più proprietari, attualmente, cercano di vendere per non doversi sobbarcare tutte le spese imposte dall’Europa per i salti di classe energetica.

Brutte notizie per chi acquista casa con il mutuo/ Ilovetrading.it

Tuttavia ottenere un mutuo oggi è davvero difficile: le banche chiedono stipendi sempre più alti e garanzie che ben pochi possono fornire. È stato stimato che gran parte di coloro che sono riusciti ad ottenere un mutuo nel 2022, non riuscirebbero ad averlo nel 2023. Inoltre, anche qualora aveste tutti i requisiti necessari, c’è da dire che questo non è proprio un buon momento per comprare casa con un mutuo. A maggio vi sarà un  nuovo rialzo dei tassi per decisione della Bce che, così facendo, vuol tenere a freno la crescita dell’inflazione. L’aumento potrà oscillare  tra lo 0,25 e lo 0,50. Un’ulteriore stangata per milioni di famiglie con un mutuo in corso.

Mutuo: ecco quando scenderanno i tassi

Attualmente le banche applicano tassi di interesse che vanno dal 3,3% al 3,8% per i mutui a tasso fisso mentre per quelli a tasso variabile si supera il 4%. La situazione sembra destinata a peggiorare ulteriormente nei prossimi mesi. Oltre agli aumenti di maggio, infatti, altri incrementi sono previsti anche per giugno: questo significa che un tasso variabile potrebbe subire un ulteriore aumento fino al mese di luglio.

I tassi sul mutuo continueranno ad aumentare/ Ilovetrading.it

La domanda che tutti ci stiamo ponendo è: quando torneranno a scendere i tassi? Le notizie, purtroppo, non sono confortanti. Si prevede, infatti, anche per il 2023 e per il 2024 un’inflazione ancora piuttosto alta: del 5,5% per quest’anno e del 2,3% per il prossimo anno. Si tratta, però, solo di ipotesi in quanto  la Bce ha deciso di mantenere l’aumento dei tassi non solo in base all’inflazione ma anche in base all’evoluzione dell’economia del nostro Paese. I tassi di interesse sui mutui giocano un ruolo chiave sull’andamento dell’economia in generale poiché determinano  l’evoluzione o meno del mercato immobiliare.

Al momento, ad esempio, il mercato immobiliare è fermo proprio a causa dei prezzi del denaro troppo alti. Chi oggi dovesse decidere di comprare casa dovrebbe optare per un mutuo a tasso variabile solo in caso di un mutuo breve. Un’altra soluzione potrebbe essere un mutuo “ibrido”, cioè un tasso variabile con opzione di fisso dopo un determinato numero di anni. In questo modo si riuscirebbe a risparmiare nell’immediato e ci si tutelerebbe da possibili rialzi in futuro. Infine, in alternativa,  ci sono anche diversi modi per comprare casa a rate senza mutuo.

Samanta Airoldi

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

4 settimane Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

4 settimane Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

4 settimane Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

4 settimane Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

4 settimane Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

4 settimane Fa