Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Brutte notizie per chi vuole acquistare casa con mutuo: quanto dovremo aspettare per veder scendere i tassi di interesse

Foto dell'autore

Samanta Airoldi

Brutte notizie per chi ha intenzione di acquistare casa con un mutuo. I tassi di interesse resteranno alti ancora a lungo.

Oltre ai prezzi degli immobili volati alle stelle, anche i tassi di interesse sui mutui hanno raggiunto livelli allarmanti. Vediamo nel dettaglio cosa accadrà nei prossimi anni. Acquistare casa è il sogno di molti. Le case in vendita sicuramente non mancano. Sempre più proprietari, attualmente, cercano di vendere per non doversi sobbarcare tutte le spese imposte dall’Europa per i salti di classe energetica.

Mutuo, nuovo aumento dei tassi
Brutte notizie per chi acquista casa con il mutuo/ Ilovetrading.it

Tuttavia ottenere un mutuo oggi è davvero difficile: le banche chiedono stipendi sempre più alti e garanzie che ben pochi possono fornire. È stato stimato che gran parte di coloro che sono riusciti ad ottenere un mutuo nel 2022, non riuscirebbero ad averlo nel 2023. Inoltre, anche qualora aveste tutti i requisiti necessari, c’è da dire che questo non è proprio un buon momento per comprare casa con un mutuo. A maggio vi sarà un  nuovo rialzo dei tassi per decisione della Bce che, così facendo, vuol tenere a freno la crescita dell’inflazione. L’aumento potrà oscillare  tra lo 0,25 e lo 0,50. Un’ulteriore stangata per milioni di famiglie con un mutuo in corso.

Mutuo: ecco quando scenderanno i tassi

Attualmente le banche applicano tassi di interesse che vanno dal 3,3% al 3,8% per i mutui a tasso fisso mentre per quelli a tasso variabile si supera il 4%. La situazione sembra destinata a peggiorare ulteriormente nei prossimi mesi. Oltre agli aumenti di maggio, infatti, altri incrementi sono previsti anche per giugno: questo significa che un tasso variabile potrebbe subire un ulteriore aumento fino al mese di luglio.

Mutuo, quando scenderanno i tassi
I tassi sul mutuo continueranno ad aumentare/ Ilovetrading.it

La domanda che tutti ci stiamo ponendo è: quando torneranno a scendere i tassi? Le notizie, purtroppo, non sono confortanti. Si prevede, infatti, anche per il 2023 e per il 2024 un’inflazione ancora piuttosto alta: del 5,5% per quest’anno e del 2,3% per il prossimo anno. Si tratta, però, solo di ipotesi in quanto  la Bce ha deciso di mantenere l’aumento dei tassi non solo in base all’inflazione ma anche in base all’evoluzione dell’economia del nostro Paese. I tassi di interesse sui mutui giocano un ruolo chiave sull’andamento dell’economia in generale poiché determinano  l’evoluzione o meno del mercato immobiliare.

Al momento, ad esempio, il mercato immobiliare è fermo proprio a causa dei prezzi del denaro troppo alti. Chi oggi dovesse decidere di comprare casa dovrebbe optare per un mutuo a tasso variabile solo in caso di un mutuo breve. Un’altra soluzione potrebbe essere un mutuo “ibrido”, cioè un tasso variabile con opzione di fisso dopo un determinato numero di anni. In questo modo si riuscirebbe a risparmiare nell’immediato e ci si tutelerebbe da possibili rialzi in futuro. Infine, in alternativa,  ci sono anche diversi modi per comprare casa a rate senza mutuo.

Impostazioni privacy