Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Smartphone: non solo pieghevoli, ma estensibili e tutti restano di stucco

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Dobbiamo abituarci ad un nuovo modo di concepire gli smartphone e la loro funzionalità.

Gli smartphone hanno cambiato la nostra vita. All’inizio servivano soltanto per telefonare e mandare brevi messaggi di testo e oggi servono praticamente per tutto. Con WhatsApp ci mettiamo in contatto con i colleghi di lavoro e i familiari vicini e lontani. Con lo SPID chiediamo i bonus e con l’app del conto corrente gestiamo entrate e uscite di tutti i giorni.

smartphone estensibile: la nuova promessa della tecnologia
Smartphone, saranno più utili perchè estensibili – ilovetrading.it

Lo smartphone serve anche per divertirsi guardando Netflix o facendoci qualche risata con un video divertente su YouTube o su TikTok. Samsung ha introdotto il mercato degli smartphone pieghevoli e ha stupito i consumatori. Questi smartphone possono raddoppiare la loro dimensione aprendosi come un libro. Quando vediamo qualche amico che ha uno di questi smartphone pieghevoli la curiosità è tanta.

Prima sono arrivati quelli pieghevoli e adesso spuntano quelli estensibili

Sono belli e divertenti e delicati. Non c’è soltanto Samsung a produrre gli smartphone pieghevoli. Apple non si è mai gettata in questo particolare mercato ma tante aziende cinesi lo hanno fatto e i prezzi restano alti. A dire la verità si parla spesso di uno smartphone Apple pieghevole ma sembrano più che altro voci di corridoio destituite da un vero fondamento. Il prossimo trend degli smartphone secondo gli esperti è quello dei dispositivi estensibili detti rollable.

I telefonini che si srotolano sono in arrivo
Si srotolano per aumentare il display – ilovetrading.it

Il primo concept lo ha proposto Motorola. Si tratta di smartphone che letteralmente si srotolano per estendersi e diventare notevolmente più grandi. Per il momento siamo a semplici concept ma molti sostengono che il futuro sia proprio questo. Immaginiamo di avere in tasca un dispositivo grande grosso modo quanto un attuale smartphone, ma al bisogno di poterlo estendere tramite un meccanismo che lo srotola come fosse una vecchia pergamena.

Il rollable diventa come un tablet e la sua utilità può essere notevole

Le sue dimensioni diventerebbero pari a quelle di un tablet e potremmo utilizzarlo per farci molte più cose oppure per vedere un film con un comfort maggiore. E’ il caso dunque di prepararsi a questo nuovo trend del mercato anche se secondo gli esperti i primi modelli si vedranno soltanto tra qualche anno e saranno costosi.

I dispositivi pieghevoli nonostante esistano da anni sono ancora onerosi da comprare e quindi i rollable almeno per i primi anni saranno destinati a pochi. Ma c’è anche chi non crede in questi dispositivi. Ricondiamo che promesse simili erano state fatte per gli occhiali a realtà aumentata come i Google Glass. Non è facile prevedere su quali compromessi il mercato ed i consumatori si accorderanno per decretare il prossimo dispositivo di successo.

Impostazioni privacy