Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus ed ISEE: le novità per dare soldi in più alla tua famiglia, compilazione e documenti

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Vediamo cosa viene escluso dall’ISEE e ti consente di avere più bonus ed aiuti. Fondamentale per la famiglia.

L’ISEE è un documento difficile da compilare ma importante per richiedere bonus e detrazioni. Il Reddito di Cittadinanza viene tagliato tra le polemiche ma i bonus a disposizione delle famiglie e dei single restano tanti così come tante restano le agevolazioni. La maggior parte di questi aiuti statali non sono erogabili senza ISEE e DSU perché il budget del Governo è limitato e soltanto al di sotto di determinate soglie reddituali si può accedere.

bonus ed isee: vediamo le novità
Isee più basso significa più bonus a disposizione – ilovetrading.it

Per compilare questo documento è meglio farsi aiutare dal CAF o dal commercialista. Bisogna inserirci lo stipendio, gli immobili posseduti, la giacenza media, le automobili, eccetera. La compilazione dell’ISEE è resa un po’ più semplice dai moduli precompilati che si trovano all’interno del proprio profilo nella piattaforma INPS.

Tante cose vanno escluse secondo le regole attuali: valore più basso legalmente

Di norma tutti i beni materiali posseduti dal nucleo familiare devono essere inseriti ma ce ne sono alcuni che non vanno riportati e vediamo quali sono. Gli immobili di cui si ha solo la nuda proprietà non vanno inseriti perché li inserirà eventualmente l’usufruttuario. Questo è rilevante anche nel caso in cui avvenga una donazione di nuda proprietà tra soggetti che fanno parte del nucleo familiare o anche tra soggetti esterni ad esso. Anche in questi casi non bisogna fare menzione nell’ISEE.

cosa non si inserisce legalmente nell'isee
Più bonus grazie all’isee più basso: regole attuali – ilovetrading.it

I gioielli e le opere d’arte, anche se possono avere un valore ingente non devono essere indicati nell’ISEE. Questo è un punto piuttosto controverso tale documento dovrebbe fotografare nitidamente la situazione nel nucleo familiare. Ma il fatto che un gioiello o un’opera d’arte che possono arrivare a valere anche cifre importanti non vengano inseriti può essere un cono d’ombra da parte del Fisco.

ISEE più basso significa rientrare in un maggior numero di bonus

Tuttavia la legge attuale prevede proprio questo e quindi a prescindere dal valore non vanno inseriti e questo non significherà violare la legge. Non vanno inseriti nell’ISEE anche gli apparecchi televisivi, le moto di cilindrata inferiore a 500 cm cubici e i pannelli fotovoltaici al di sotto di una certa dimensione e potenza.

I bonus richiedibili attraverso il proprio ISEE oggi sono in numero inferiore rispetto al passato. Il Governo ha deciso di tagliare i bonus per potenziare pensioni e busta paga. Tuttavia le agevolazioni richiedibili sono sempre un bel po’ e non bisogna dimenticare quelle locali che ora appaiono più importanti.

Impostazioni privacy