Vediamo cosa viene escluso dall’ISEE e ti consente di avere più bonus ed aiuti. Fondamentale per la famiglia.
L’ISEE è un documento difficile da compilare ma importante per richiedere bonus e detrazioni. Il Reddito di Cittadinanza viene tagliato tra le polemiche ma i bonus a disposizione delle famiglie e dei single restano tanti così come tante restano le agevolazioni. La maggior parte di questi aiuti statali non sono erogabili senza ISEE e DSU perché il budget del Governo è limitato e soltanto al di sotto di determinate soglie reddituali si può accedere.
Per compilare questo documento è meglio farsi aiutare dal CAF o dal commercialista. Bisogna inserirci lo stipendio, gli immobili posseduti, la giacenza media, le automobili, eccetera. La compilazione dell’ISEE è resa un po’ più semplice dai moduli precompilati che si trovano all’interno del proprio profilo nella piattaforma INPS.
Di norma tutti i beni materiali posseduti dal nucleo familiare devono essere inseriti ma ce ne sono alcuni che non vanno riportati e vediamo quali sono. Gli immobili di cui si ha solo la nuda proprietà non vanno inseriti perché li inserirà eventualmente l’usufruttuario. Questo è rilevante anche nel caso in cui avvenga una donazione di nuda proprietà tra soggetti che fanno parte del nucleo familiare o anche tra soggetti esterni ad esso. Anche in questi casi non bisogna fare menzione nell’ISEE.
I gioielli e le opere d’arte, anche se possono avere un valore ingente non devono essere indicati nell’ISEE. Questo è un punto piuttosto controverso tale documento dovrebbe fotografare nitidamente la situazione nel nucleo familiare. Ma il fatto che un gioiello o un’opera d’arte che possono arrivare a valere anche cifre importanti non vengano inseriti può essere un cono d’ombra da parte del Fisco.
Tuttavia la legge attuale prevede proprio questo e quindi a prescindere dal valore non vanno inseriti e questo non significherà violare la legge. Non vanno inseriti nell’ISEE anche gli apparecchi televisivi, le moto di cilindrata inferiore a 500 cm cubici e i pannelli fotovoltaici al di sotto di una certa dimensione e potenza.
I bonus richiedibili attraverso il proprio ISEE oggi sono in numero inferiore rispetto al passato. Il Governo ha deciso di tagliare i bonus per potenziare pensioni e busta paga. Tuttavia le agevolazioni richiedibili sono sempre un bel po’ e non bisogna dimenticare quelle locali che ora appaiono più importanti.
Aiutare un figlio a pagare il mutuo si può, ma farlo nel modo sbagliato può…
Pagare meno e con più tempo diventa possibile grazie alla nuova rottamazione quinquies. La misura…
La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…
Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…
Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…