Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Conti correnti sotto zero e famiglie disperate: ecco 5 trucchi per risparmiare un bel gruzzolo nel 2023

Foto dell'autore

Anna Antonucci

Ormai le famiglie faticano sempre di più ad arrivare a fine mese: ecco 5 trucchi che vi permetteranno di risparmiare un bel po’ di soldi.

Malgrado si parli sempre più di flessione dell’inflazione, all’orizzonte non si vedono miglioramenti, anzi. La maggior parte delle famiglie arranca ad arrivare a fine mese per via del caro prezzi sia dei beni alimentari che del costo di luce e gas. Nell’ultimo periodo si sta prendendo come punto di riferimento i vari bonus che vengono erogati dallo Stato, ma anche dall’INPS.

5 trucchi da mettere in atto per risparmiare
5 gli escamotage per risparmiare-ilovetrading.it

Tra i bonus più gettonati di questo periodo c’è sicuramente la Carta Risparmio Spesa. Questa viene attivata a Luglio e si tratta di una prepagata, ovvero una card nominale che viene caricata di circa 380 euro. Per beneficiarne non c’è bisogno di alcuna domanda o richiesta ma viene assegnata automaticamente a tutti quei nuclei familiari che hanno un ISEE che non supera i 15000 euro e che non gode di altri benefici dello Stato o dall’INPS.

Tutte le altre persone o famiglie che non godono di tali benefici, devono mettere insieme le forze e cercare di risparmiare quanto più possibile. Lo si può fare sia attraverso la riduzione del consumo domestico oppure mettendo in atto escamotage e accortezze ogni qual volta andiamo a fare la spesa. Siccome i conti corrente della maggior parte delle famiglie sono quasi al verde, scopriamo 5 trucchi per risparmiare un bel po’ sulle spese.

5 trucchi per risparmiare un po’ di soldi nel 2023

La prima cosa a cui bisogna fare riferimento per risparmiare, è la consapevolezza. Ognuno di noi deve avere ben chiaro quali sono le entrate e le uscite, ma soprattutto qual è il budget che non deve superare. Il primo passo da adottare per renderci conto delle spese è sicuramente realizzare un foglio Excel, nel quali si suddividono le spese fisse, come mutuo, affitto, bollette ecc e le spese variabili, ovvero quelle che dedichiamo a noi stessi.

Ecco come risparmiare i soldi
Ecco come risparmiare i soldi: gli escamotage-ilovetrading.it

Si può suddividere anche in 3 colonne: le spese di una persona, le spese dell’altra e quelle in comune. In questo modo si può capire quanto si sta realmente spendendo per ogni tipologia. Un altro modo è quello di favorire i pagamenti digitali invece dei contanti, perché in questo modo ci possiamo rendere conto meglio di quello che stiamo spendendo, in quanto è tutto registrato. Un altro trucco, soprattutto per chi vive in coppia, è aprire un conto corrente comune. In questo modo la maggior parte delle spese vengono gestite online.

Non dimentichiamo la vendita dell’usato di prodotti o capi che non usiamo più. In questo modo si ammortizzano le spese e si risparmiano molti soldi, e possiamo permetterci anche qualche sfizio in più senza buttare via nulla. Bisogna inoltre ricordarci che ci sono diverse app da installare per tenere sotto controllo il nostro conto. Tra queste, la più gettonata è quella giapponese, Kakebo.

Impostazioni privacy