Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Forno elettrico o a gas: il 90% non sa quale conviene ed è una stangata in bolletta

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Devi capire quale dei due conviene in base alla tua famiglia e alle vostre abitudini. Ti sveliamo come risparmiare ogni mese.

Ci sono delle piccole domande che possono avere un notevole impatto sui nostri consumi. Il forno è un elettrodomestico molto usato dagli italiani. Il forno elettrico e quello a gas sono le due varianti più comuni. Il loro compito è simile perché ci permettono di preparare un’infinità di cibi diversi. Tuttavia utilizzano fonti di energia differenti con costi parimenti differenti.

Scopriamo se conviene il forno elettrico o a gas
Scopriamo quale conviene tra forno elettrico ed a gas – ilovetrading.it

In questo articolo cercheremo di fare chiarezza su quale dei due sia più conveniente perché comprendere questo ha un impatto notevole sulla bolletta. Per capire questo bisogna rendersi conto che il loro funzionamento è molto differente. Il forno elettrico utilizza l’energia elettrica che riscalda le resistenze poste all’interno dell’elettrodomestico. Il calore generato dalle resistenze consentirà di cuocere il cibo.

Come funzionano e quale dei due conviene

Spesso sono dotati di funzioni extra come ventilazione, grill elettrico, eccetera. Il costo iniziale e il consumo possono variare molto. Il forno a gas brucia questo combustibile sempre più odiato dall’Unione Europea, nella parte inferiore e la fiamma viene trasmessa alla camera di cottura. Anche nel caso di questo tipo di forno i consumi e i costi possono cambiare molto.

Forno elettrico o a gas: solo uno conviene
Uno dei due può farti risparmiare ogni mese – ilovetrading.it

Il forno a gas tendenzialmente è più economico di quello elettrico ma installare quest’ultimo è più semplice perché basta collegarlo ad una presa di corrente. Il costo iniziale di un forno a gas è più contenuto. Dal punto di vista della manutenzione invece vincono i forni elettrici perché quelli a gas richiedono controlli più frequenti per poterli utilizzare in sicurezza. Ed è proprio il tema della sicurezza a far vincere il forno elettrico su quello a gas che può essere soggetto a perdite se non si rispetta una manutenzione puntuale.

Uno conviene alle famiglie numerose, l’altro a quelle con pochi membri

In generale possiamo dire che un forno a gas consuma meno rispetto a un forno elettrico e cuoce le pietanze in modo più uniforme. Tuttavia il forno elettrico può essere un’opzione vantaggiosa perché ne esistono di tutte le dimensioni. Di norma una famiglia di due o tre persone non avrà bisogno del grande forno a gas ma preferirà un piccolo forno elettrico per cuocere le pietanze più velocemente e consumando meno.

In sintesi si può dire che anche se il forno a gas è più economico, la maggior parte delle famiglie potrà trovare giovamento dall’acquisto di un piccolo forno elettrico semplicemente perché è più adatto alle proprie esigenze e quindi più efficace per conseguire un concreto risparmio.

Impostazioni privacy