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Maxi rimborso direttamente dall’Agenzia delle Entrate: come funziona e come fare ad averlo

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Gianluca Merla

Arriva finalmente il maxi-rimborso da parte dell’Agenzia delle Entrate. Ma ecco come funziona e cosa fare per averlo

In un momento particolarmente difficile per molti cittadini italiani, ci sono finalmente buone notizie in arrivo, e si tratta delle loro tasche. Mentre si avvicina il momento in cui dover fare la dichiarazione dei redditi, ci sono delle novità importanti che potrebbero consentire di risparmiare a moltissimi.

Rimborso Agenzia delle Entrate
Arriva il rimborso da parte dell’Agenzia delle Entrate: ecco cosa prevede (Credits foto: Ansa) – Ilovetrading

Infatti, l’Agenzia delle Entrate ha previsto un maxi-rimborso per i cittadini che ne hanno diritto e soddisfano i requisiti richiesti, che potrebbe rappresentare un importante aiuto in un momento di crisi economica. Nel resto dell’articolo spiegheremo come funziona questo bonus e come fare per averlo. Continua la lettura per avere maggiori informazioni su questa misura.

Ecco il maxi-rimborso dell’Agenzia delle Entrate

Moltissimi cittadini italiani stavano aspettando con ansia l’arrivo di questo maxi-rimborso da parte dell’Agenzia delle Entrate e finalmente potranno prendere un po’ di fiato in un momento così difficile dal punto di vista economico. Tuttavia, sono ancora molti coloro che vogliono saperne di più su come funziona esattamente questa misura e come fare per riceverlo. Nel resto dell’articolo forniremo tutte le informazioni necessarie per beneficiare di questa importante opportunità.

Rimborso Agenzia delle Entrate
Come funziona il rimborso dell’Agenzia delle Entrate (Credits foto: Ansa) – Ilovetrading

La dichiarazione dei redditi in Italia prevede la compilazione del modello 730 o modello unico per poter richiedere un rimborso delle imposte pagate in eccesso. Il periodo di attesa per il rimborso dipende dal momento in cui viene presentata la dichiarazione e può variare da alcuni mesi fino all’anno successivo. Ad esempio, se la dichiarazione viene fatta nei mesi estivi, il rimborso sarà accreditato al primo stipendio successivo alla liquidazione per i lavoratori dipendenti o due mesi successivi per i pensionati. È importante presentare la dichiarazione in tempo utile per ricevere il rimborso entro i tempi previsti, soprattutto in questo periodo in cui risparmiare sulle spese, anche più piccole, può risultare fondamentale.

Per chi presenta la dichiarazione dei redditi senza statuto di imposta i tempi per il rimborso possono essere ancora più lunghi. Per i dipendenti il pagamento viene effettuato dal datore di lavoro, mentre per i pensionati dall’INPS nei mesi di agosto e settembre. Invece, per coloro che hanno perso il lavoro durante l’anno, il rimborso viene erogato direttamente dall’Agenzia delle entrate sul conto corrente bancario del contribuente. Nel caso di decesso del contribuente, l’erede può richiedere il rimborso comunicandolo nel 730/2023 o nel quadro RN del modello Redditi Persone Fisiche.

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