Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Multa: avvocato spiega che succede se non si paga | Non è come pensi e devi saperlo

Foto dell'autore

Francesco Petito

Capita sempre più spesso che gli automobilisti non pagano la multa. Ecco i rischi che si corrono, a chiarire tutto è un avvocato.

Può succedere di infrangere una regola del Codice della Strada e beccarsi una multa. Ci sono svariati motivi per il quale il vigile può punire l’automobilista. In questo caso è necessario pagare la contravvenzione nei tempi e modi stabiliti dalla legge. Cosa succede se decidi di non pagare la multa? L’avvocato chiarisce tutto, ecco quali sono i rischi.

non pago la multa avvocato
Cosa succede se non si paga la multa – ilovetrading

L’avvocato Francesca Romana Toschi, esperta del Codice della Strada, nel corso di un’intervista rilasciata a fleetmagazine, ha detto la sua in merito al mancato pagamento di una multa. Cosa succede se un cittadino si rifiuta di pagarla? Quali sono i rischi? Sempre più spesso, infatti, ci sono automobilisti che non rispettano la segnaletica stradale o che parcheggiano in aree non autorizzate. Oppure, durante la guida, commettono delle infrazioni come superare il limite di velocità, usare il cellulare o non allacciarsi la cintura.

Sono queste, infatti, le più comuni ragioni per il quale si può ricevere una multa da un vigile. Per ogni disattenzione si riceve una sanzione pecuniaria che ha un minimo ed un massimo. Cosa succede se non si paga la multa nei tempi e modi previsti dalla legge?

Multa, cosa accade se non pago: avvocato spiega tutti i rischi, ecco cosa c’è da sapere su questo argomento

Con il pagamento della multa si accetta il contenuto del verbale. Dunque, una volta effettuato ciò, non sarà più possibile fare ricorso. Si può impugnare il verbale e presentare ricorso, presso il Giudice di Pace, entro 30 giorni dalla data di ricezione o notifica della multa. Un’altra possibilità, invece, è inviare una PEC o raccomandata A/R e fare ricorso al Prefetto entro 60 giorni.

Ovviamente – come specificato anche dall’avvocato Francesca Romana Toschi – per impugnare il verbale servono delle valide motivazioni. “Talvolta capita anche che possono esserci dei vizi di forma, come la notifica della multa oltre i 90 giorni dall’infrazione”. 

Quali sono i tempi e i modi per pagare la multa?

non pagare una multa
Non pagare una multa avvocato spiega i rischi – Ansa Foto – ilovetrading

Tutte le modalità sono indicate nella notifica della sanzione. Solitamente, se si paga la multa entro i 5 giorni si ha uno sconto del 30% sul minimo editale; entro i 60 giorni si paga il minimo edittale, indicato sempre nel verbale; dal 61esimo giorno, invece, si paga il massimo della sanzione.

Ovviamente, come affermato dall’avvocato Francesca Romana Toschi, “è un obbligo dell’automobilista pagare la multa. A meno di ragioni legittime”. Molto spesso, poi, a non pagare le multe sono persone nullatenenti che non hanno niente da perdere. Il rischio maggiore che si corre è il fermo amministrativo dell’auto che avviene nel momento in cui si sceglie, deliberatamente, di non pagare

Come si ottiene la prescrizione della multa

Se l’automobilista che ha infranto la regola, decide di non pagare la multa il Comune accumula il suo credito. Successivamente si notifica la cartella esattoriale che può essere rateizzata. Se tra la notifica della multa e la cartella sono trascorsi più di 5 anni, bisogna farsi assistere da un avvocato per ottenere l’annullamento dell’atto. In questo caso, infatti, è possibile ottenere la prescrizione della multa. Ciò, però, non avviene automaticamente ma è necessario fare richiesta.

Impostazioni privacy