Tutti+i+bonus+e+i+sussidi+che+gli+italiani+non+conoscono%3A+tanti+soldi+da+erogare
ilovetrading
/2023/05/10/tutti-i-bonus-e-i-sussidi-che-gli-italiani-non-conoscono-tanti-soldi-da-erogare/amp/
Bonus

Tutti i bonus e i sussidi che gli italiani non conoscono: tanti soldi da erogare

Siete sicuri di essere a conoscenza di tutta la lista dei bonus messi a disposizione per gli italiani? Ecco l’elenco completo.

Il governo Meloni ha messo in piedi molti bonus per dare una mano alle famiglie che vivono un periodo di grande difficoltà a causa dell’inflazione e all’aumento del costo dell’energia elettrica e del gas. Ma siamo certi di conoscere tutte le agevolazioni che possiamo sfruttare?

Ci sono alcuni bonus di cui gli italiani ignorano l’esistenza- Ilovetrading.it

Una bella fetta di Italiani, non è al corrente degli strumenti di sostegno al reddito. Questo dato emerge dall’Inapp, l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, di cui hanno parlato nella puntata di Numeri approfondimento di SKY TG24, dell’8 maggio u.s.

Da una ricerca è stato possibile scoprire alcuni dati, in particolare per quanto concerne i sussidi, che dicono come tantissimi italiani non sappiano dell’esistenza dei bonus.

In quanti conoscono i vari sussidi messi a disposizione dal governo

Alla domanda :”esistono i sussidi”, il 63% degli intervistati ha detto che conosce questi sostegni ma una fetta di popolazione (il 23%) ha risposto di non sapere se esistono o meno e il 14% non ne sa nulla. Per quanto riguarda invece l’ISEE, solo il 32% riferisce di averlo calcolato mentre il 48% che lo conosce ma non l’ha calcolato e il 20% non lo conosce e non l’ha calcolato.

I sussidi minori che non tutti gli italiani conoscono- Ilovetrading.it

Ma andiamo per ordine. Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza, pare ci siano 2,8 milioni di persone che non lo conoscono. Si tratta del 6,4% della popolazione tra i 18 e i 74 anni. Facendo uno scorporo, si è evidenziato che ci sono 924 mila occupati tra quelli che non lo conoscono ma anche 708 mila inattivi o ex-occupati, 925 mila che non hanno mai lavorato, 134 mila in cerca di prima occupazione e 84 mila occupati. Emerge quindi quante persone non sono a conoscenza dei sussidi che potrebbero utilizzare.

Quali sono i bonus meno conosciuti e che alcuni addirittura ignorano?
Nella lista dei bonus che in pochi stanno utilizzando, troviamo il superbonus 110%, ecobonus e bonus ristrutturazione, bonus facciate, ecobonus, bonus idrico, bonus mobili, bonus verde etc. Tanti italiani sembrano proprio non conoscere ne averne mai sentito parlare. La cosa è comunque diversa per le varie città: Torino conosce più degli altri il bonus ristrutturazioni e l’ecobonus, Milano il bonus mobili e bonus verde e a Roma, il sisma bonus e per alcuni versi il bonus idrico.

Marina Nardone

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

2 mesi Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

2 mesi Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

2 mesi Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

2 mesi Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

3 mesi Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

3 mesi Fa