Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Le 5 caratteristiche che differenziano milionari come Bezos e Zuckerberg da tutti noi

Foto dell'autore

Paolo Pontremolesi

Le persone di successo hanno un determinato modo di pensare. Ecco come affrontano i fallimenti e gli obiettivi nella loro quotidianità.

Il mondo dei miliardari è spesso avvolto da un’aura di fascino e mistero. Cosa rende queste persone così straordinarie? Come riescono a raggiungere il successo finanziario in modo così sorprendente? Uno dei fattori chiave che differenziano i miliardari dal resto delle persone è il loro mindset, ovvero la mentalità con cui affrontano la vita e gli affari.

Le persone di successo hanno un determinato modo di pensare
Le persone di successo non si lasciano abbattere dai fallimenti e imparano da essi (Foto Ansa) – ilovetrading.it

I miliardari hanno una mentalità orientata al successo. Vedono le sfide come opportunità di crescita e non come ostacoli insormontabili. La loro determinazione e perseveranza sono inarrestabili, e sono pronti a lavorare duramente e ad assumersi rischi calcolati per raggiungere i loro obiettivi. Non si accontentano della mediocrità, ma cercano costantemente il miglioramento e l’eccellenza in ogni aspetto della loro vita.

Fallimento, obiettivi ambiziosi e pensieri in libertà: ecco le caratteristiche di un pensiero di successo

Le cose non sempre vanno come ci si aspetta. Molte delle tue idee potrebbero non funzionare. Ma le persone di successo non si lasciano fermare e imparano dai propri fallimenti. Quando Bezos ha lanciato Amazon nel 1994, si è dato solo il 30 percento di possibilità di successo. Nel 2014, l’imprenditore ha dichiarato: “Se vuoi fare scommesse audaci, saranno esperimenti. Questo significa che non sai in anticipo se funzioneranno. Ma credo che alcuni grandi successi compensano decine di cose che non hanno funzionato“.

Un’altra caratteristica distintiva delle persone di successo è la loro estrema ambizione. Molti studi hanno dimostrato che obiettivi estremamente ambiziosi possono renderti più felice nel lungo periodo. I ricercatori hanno osservato che persone che si prefissano obiettivi alti riferiscono di sentirsi più appagate dopo aver raggiunto i loro obiettivi. Il motivo? Quando si impostano obiettivi conservativi, rispetto a quelli più ambiziosi, la soddisfazione che si ottiene dal raggiungerli è molto più bassa.

Il mindset delle persone di successo
Puntare sempre al massimo è la prima regola per raggiungere il successo, in qualsiasi attività (Foto Ansa) – ilovetrading.it

La terza caratteristica delle persone di successo è l’importanza che danno alla loro storia personale. Ad esempio, qualche anno fa la CEO di YouTube, Susan Wojcicki, ha risposto alle critiche in maniera molto personale. Invece di usare un tono aziendale e sterile, ha parlato della sua esperienza personale e ha mostrato il dolore e l’empatia che provava riguardo la questione.

Studi sul cervello e sui processi di pensiero interni (ad esempio, il sognare ad occhi aperti, l’immaginazione) hanno rivelato che le idee migliori spesso appaiono nei momenti più inaspettati. “Le informazioni entrano nella coscienza, ma il problema viene elaborato inconsciamente, con la soluzione che balza fuori quando la mente se l’aspetta meno“, scrive Claudia Kalb, una famosa autrice e giornalista che si occupa di comportamento umano. I leader di successo lasciano che le cose fluiscano naturalmente dentro e fuori dal cervello, invece di essere troppo attaccati a quando e da dove provengono.

Infine, un’ultima caratteristica fondamentale è la capacità di pensare fuori dagli schemi. La CEO di Stitch Fix, Katrina Lake, ha recentemente dichiarato a CNBC che l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (A.I.) per creare algoritmi in-app ha contribuito ad aumentare i guadagni dell’azienda. Nessuno si sarebbe aspettato dei risultati simili, eppure si è trattato di una scommessa vincente.

Questi tratti distintivi hanno aiutato molte persone a raggiungere il successo in tutti i tipi di attività possibili. Non bisogna essere a capo di importanti aziende o istituzioni per applicare questi modi di pensare e comportarsi: è utile farlo anche semplicemente nella propria vita quotidiana.

Impostazioni privacy