Se+vuoi+dare+una+svolta+alla+tua+vita+ti+sveliamo+i+5+trucchi+per+diventare+milionario+secondo+un+esperto+di+finanza
ilovetrading
/2023/05/11/se-vuoi-dare-una-svolta-alla-tua-vita-ti-sveliamo-i-5-trucchi-per-diventare-milionario-secondo-un-esperto-di-finanza/amp/

Se vuoi dare una svolta alla tua vita ti sveliamo i 5 trucchi per diventare milionario secondo un esperto di finanza

Vuoi diventare milionario? Basta applicare 5 regole d’oro nella tua vita, secondo un esperto di educazione finanziaria. 

L’imprenditore e autore tedesco Philipp J. Müller è noto per essere una delle voci più autorevoli per la diffusione e la pratica dell’educazione finanziaria in tutta Europa. Nel suo ultimo libro intitolato Geld Richtig (“Soldi giusti!), il miliardario ha sviluppato una lista di cinque regole fondamentali per diventare ricchi che si possono applicare a tutte le persone, indipendentemente dalla loro origine o dal loro livello di reddito di partenza.

Diventare milionari è possibile se si adotta il modo giusto (AnsaFoto – Ilovetrading.it)

Müller spiega che diventare milionari è possibile se si adotta il modo giusto di pensare all’economia e alla finanza personale. Per essere milionari bisogna diventare consumatori con abitudini responsabili. La cosa più importante è essere consapevoli dei limiti di budget in modo da non spendere più di quanto si ha e rendere il risparmio un pilastro fondamentale della vita.

Le “istruzioni” per diventare milionari

  1. Il risparmio è la chiave
    Per Muller, la cosa principale è la prospettiva di risparmio. “Si tratta di pensare se vuoi spendere quei soldi oggi per il tuo quinto paio di scarpe da ginnastica perché improvvisamente senti di averne davvero bisogno, quando in realtà le indosserai solo una volta”, spiega nel suo libro. Inoltre, “molte persone non si rendono conto della quantità di denaro che possono risparmiare se scelgono di portare cibo e bevande da casa all’ufficio”. Ma il consiglio è di concentrarsi soprattutto sulle “spese fantasma”, quelle spese fisse a cui non viene prestata troppa attenzione, come Netflix, Spotify o servizi simili.
Come diventare ricco (Ilovetrading.it)
  1. Sbarazzati dei debiti
    L’assunzione di debiti non è mai raccomandata. Tuttavia, in molti casi le persone non hanno alternative per affrontare il pagamento di alcune prestazioni, come le cure mediche o l’istruzione universitaria. La raccomandazione di Muller in questi casi è di mettere fino al 50% del reddito nel pagamento dei debiti, con l’obiettivo di abbassarli il più possibile ed evitare così gli interessi. Per quanto riguarda l’altro 50%, deve essere destinato al risparmi o a qualche investimento. “Si tratta di pensare come una persona ricca: la tua ricchezza, qualunque essa sia, cresce attraverso il risparmio”.
  2. Non contrarre nuovi debiti
    Per Muller, il debito è estremamente dannoso per la gestione delle proprie finanze. “Vuoi uno smartphone, ma non hai i soldi per comprarlo? Allora non comprarlo”, dice il miliardario. E aggiunge un consiglio pratico: “Lascia un biglietto nel tuo portafoglio con scritto: ‘Ne ho davvero bisogno?’ Alla fine, inizierai a farti quella domanda, e poi non avrai più bisogno della nota”.
  3. Mantenere i contatti con i creditori
    Un modo per ottenere buoni accordi quando si negozia un debito secondo Muller è contattare i creditori prima che lo facciano loro: questo dettaglio dimostra l’intenzione di pagare quanto dovuto. “Questo ti renderà diverso dalla maggior parte dei debitori”, spiega l’esperto. “Se non puoi pagare, è meglio comunicarlo apertamente invece di aspettare che ti chiamino per chiedere spiegazioni”.
  4. Evitare lo “status buying” a tutti i costi
    Infine, Muller consiglia di evitare qualsiasi tipo di acquisto che sia al di sopra del budget e del proprio livello socioeconomico. Lui le chiama “spese di status”, come un veicolo di ultima generazione o un orologio di lusso. “Hai davvero bisogno di spendere due o tre mesi di stipendio per andare in vacanza da qualche parte lontano, quando potresti riposare molto meglio da qualche parte vicino a casa?” domanda l’autore. In conclusione, “la strada per la libertà finanziaria è consumare consapevolmente, non spendere molto”.
Enrico

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

1 mese Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

1 mese Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

1 mese Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

1 mese Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

2 mesi Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

2 mesi Fa