Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Acqua della mozzarella: come riutilizzarla | Non gettarla mai più via

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Preziosa alleata in cucina, capace di rendere unici innumerevoli piatti e ti fa risparmiare: vietato gettarla via.

La mozzarella è un vero e proprio vanto per l’Italia: solo qui e soprattutto solo in Campania si produce questo prodotto meraviglioso che è una gioia per il palato. Questo latticino è uno dei più gustosi ma guai a gettare via il liquido che lo conserva. In realtà lo facciamo praticamente tutti perché una volta aperta la bustina che contiene la mozzarella, il liquido sembra normale gettarlo via.

Non gettare l'acqua della mozzarella
Non gettare l’acqua della mozzarella – ilovetrading.it

Eppure questo gesto naturale, come vedremo non è quello più corretto. Nell’articolo presente vedremo come si può riutilizzare l’acqua della mozzarella e soprattutto ci sorprenderemo di quanti utilizzi possa avere. Il siero della mozzarella è acido ed è diluito con l’acqua della filatura a formare quello che gli esperti chiamano liquido di governo. Questo liquido non è uno scarto perché è un alimento dalle elevate capacità nutritive. Fermenti lattici, enzimi, vitamine, proteine, sali minerali: non si contano i preziosi elementi nutritivi che contiene.

Liquido pregiato da usare in mille modi

Questo liquido pregiato può sostituire il lievito nei prodotti da forno. Il liquido di governo è colmo di fermenti lattici che possono far lievitare i prodotti da forno. Mettiamo da parte il lievito madre o il lievito di birra e usiamo il liquido di governo, ma dimezziamo la dose di sale perché è già presente in esso. Questo prezioso liquido che normalmente scartiamo arricchisce anche il risotto. Questo piatto sarà molto più gustoso se ci versiamo il liquido di governo e può sostituire il brodo se abbondante.

Acqua della mozzarella: arricchisce tanti piatti
Come riciclare l’acqua della mozzarella – ilovetrading.it

In alternativa può sostituire il burro alla fine della mantecatura. Se cuciniamo la pasta, insieme all’acqua messa a bollire si può aggiungere il liquido che la renderà più gustosa. Ma un vero tocco di classe è idratare i legumi secchi col siero di governo. Non solo questo liquido provvederà a reidratarli ma cederà tutte le preziose sostanze nutritive. Il lettore potrà essere sorpreso del fatto che esistano addirittura delle vere e proprie ricette per cucinare con l’acqua di governo.

Prezioso alleato in cucina

Si possono preparare focacce e focaccine alle erbe, pane integrale, ottime piadine ma se l’acqua di governo deriva dalla mozzarella di bufala il piatto sarà davvero gustosissimo. Questo fluido è ottimo per mantecare la pasta e per realizzare dei prelibati gnocchi di patate aggiungendolo all’impasto. Il riso al latte è un dolce al cucchiaio prelibato, gustoso e molto semplice da realizzare che si può cucinare proprio grazie all’acqua di governo.

Impostazioni privacy