Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Mutui: arriva la nuova stangata e diventano carissimi e difficili da ottenere

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Cattive notizie per moltissimi cittadini: arriva la nuova stangata sui mutui. Adesso diventano carissimi, oltre ad essere difficili da ottenere

È un momento tutt’altro che favorevole per coloro che desiderano acquistare una casa e richiedere un finanziamento.

forte aumento dei mutui
Arriva una nuova stangata sui mutui – Ilovetrading

Infatti, una nuova tempesta si sta abbattendo sul settore dei mutui, facendo lievitare i prezzi e rendendo estremamente difficile ottenere finanziamenti agevolati. Nelle prossime righe di questo articolo esamineremo attentamente ciò che sta accadendo e analizzeremo gli impatti che questa situazione sta avendo sui potenziali acquirenti immobiliari. La realtà dei mutui è in rapida evoluzione e le difficoltà crescenti stanno mettendo a dura prova le aspirazioni di chi sogna di diventare proprietario di una casa.

Arriva la nuova stangata sui mutui

Questo si configura come uno dei periodi più difficili per coloro che hanno investito ingenti somme di denaro per acquistare una casa o un immobile. A causa dell’inarrestabile crescita dell’inflazione, una nuova stangata sui mutui è alle porte, preannunciando ulteriori ostacoli per ottenere finanziamenti. La prospettiva di ottenere un mutuo accessibile si fa sempre più incerta, lasciando i potenziali acquirenti con crescenti preoccupazioni e incertezze. Nel proseguimento di questo articolo, esamineremo nel dettaglio gli eventi che stanno scuotendo il settore dei mutui e le possibili conseguenze per coloro che aspirano a diventare proprietari di una casa.

Stangata sui mutui
Ecco cosa fare a seguito dell’aumento dei tassi di interesse sui mutui – Ilovetrading

Un aumento probabile dei tassi di interesse della BCE di 25 punti base sta per colpire duramente le famiglie con mutui a tasso variabile. Si prevede che ciò comporterà un aumento di oltre 200 euro al mese, pari al 52% in più rispetto allo scorso anno. Ad esempio, per coloro che hanno un mutuo di 126.000 euro per 25 anni, la rata mensile passerà da 456 euro (con un TAN dello 0,67% a gennaio 2022) a un notevole aumento di 693 euro. Questo impatto finanziario sarà particolarmente significativo considerando che le famiglie italiane già faticano a causa dell’inflazione in aumento e dei crescenti costi di alimenti e utenze. La situazione attuale mette a dura prova i bilanci familiari, rendendo ancora più difficile il raggiungimento del sogno di una casa propria.

Di fronte alle preoccupazioni riguardanti l’andamento dei tassi della Banca Centrale Europea, le famiglie hanno la possibilità di rinegoziare le condizioni del proprio mutuo con la banca, aprendo due opportunità per alleviare la propria situazione. La prima opzione è quella di passare da un mutuo a tasso variabile a un mutuo a tasso fisso, che consente di pagare una rata stabile nel tempo senza sorprese. La seconda opzione è quella di prolungare la durata del mutuo, che comporterà una riduzione delle rate in base agli anni ancora da pagare. Queste soluzioni offrono una possibilità di mitigare gli effetti dell’aumento dei tassi e di trovare un maggiore equilibrio finanziario per le famiglie alle prese con le sfide attuali.

Impostazioni privacy