Orologi: il dettaglio che può costarvi tutto, ecco l’errore da non fare

Siete degli amanti anche voi degli orologi e non potete farne a meno? Ecco l’errore che non dovete fare quando ne comprate uno.

‎Molti amano acquistare nuovi cinturini per cambiare l’aspetto dell’orologio, ma il fatto è che spesso non abbiamo interesse a capire quale barra a molla dovremmo usare. Si potrebbero passare ore a studiare le schede tecniche delle barre a molla, ordinarle, testarle, e attraverso tentativi ed errori, imparare tante cose. Incastonata tra le anse, la barra a molla mantiene il cinturino attaccato all’orologio. Questo aggeggio è invariato come un cilindro che incapsula una molla compressa da due perni scorrevoli su ciascuna estremità.

dettaglio orologi: errore da non fare
C’è chi ha una vera e propria passione per gli orologi (ansafoto-ilovetrading.it)

Se comprimete il perno, fuori si aprirà la barra a molla; fatela scorrere tra le alette e alleviate la pressione; si avvolgerà bene in piccoli fori praticati nelle anse. È una soluzione elegante al problema del fissaggio sicuro dei cinturini alla testa dell’orologio. Tuttavia, questo piccolo ed economico pezzo di metallo si guasta facilmente. Il diametro della punta, il diametro della barra, il metodo di costruzione e il materiale contribuiscono all’affidabilità delle barre a molla.

Qual è la migliore barra a molla per gli orologi?

‎Le barre a molla sono economiche, non c’è dubbio. Su Amazon se ne trovano a circa $ 0,01 ciascuna. Bisogna assicurarsi che il fornitore sia affidabile e che le barre a molla siano costruite in acciaio inossidabile 304L o 316L. Se la molla interna non è realizzata con questo metallo, si rischiano ruggine interna e guasti prematuri. Alcuni suggeriscono di sostituire le barre a molla ogni 6-12 mesi.‎

comprare barre a molla per orologi: amazon
Su Amazon è possibile comprare delle barre a molla di qualità per orologi (ansafoto-ilovetrading.it)

La maggior parte degli orologi si basa su barre a molla a flangia singola o doppia che si rimuovono facilmente. Tuttavia, ci sono barre a molla specializzate, come quelle senza spalle, realizzate per gli orologi con anse forate: il vantaggio è che possono fungere da barra semi permanente tra le anse; se la molla al loro interno si guasta, sono progettati per rimanere all’interno delle alette. Le barrette di grasso Seiko sono barre a molla “grasse” di diametro più ampio realizzate per essere robuste e classificate ISO fino a 50 libbre di pressione.

Per prima cosa misurate la distanza tra le alette e assicuratevi di ordinare la giusta lunghezza.‎ Il diametro medio‎‎ è la parte centrale spessa della barra a molla. La scelta del diametro corretto generalmente si riduce all’uso del diametro più spesso che garantirà la possibilità di far scorrere la barra della molla in un braccialetto, in un foro per cinturino, o dove c’è abbastanza spazio tra la barra della molla e la cassa per scivolare in una cinghia a passaggio singolo.‎

Il diametro della‎‎ punta è l’unico punto di contatto diretto tra la barra a molla e l’orologio. Se il diametro della punta è troppo stretto, si crea spazio e si può rompere. Un modo per verificare la vestibilità è spostare le barre avanti e indietro; se c’è movimento significa che è presente un traforo tra i buchi delle alette e le punte delle barre. Potete cercare le barre su eBay o Amazon. È possibile anche acquistare barre a molla di fabbricazione svizzera in acciaio inossidabile al 100% su Otto Frei ed Esslinger.