Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Le telefonate si possono registrare? La risposta ti stupirà

Foto dell'autore

Andrea Marras

Numerose persone si sono legittimamente chieste se sia possibile registrare le telefonate che si effettuano o che si ricevano: ecco le news

Quando si fa o si riceve una telefonata, a seconda del contesto è una scelta diffusa quella di provare a tutelarsi. In che modo? Con delle prove a proprio sostegno, che spesso e volentieri sfociano nel registrare la chiamata in questione. Ma esattamente, a livello legale, ci possono essere delle ripercussioni di alcun tipo? La risposta è finalmente arrivata, con l’intento di fare chiarezza su un argomento che storicamente non è mai stato molto chiaro.

Chiamate registrate: ecco perché non sono legali
Chiamate registrate: sono legali? (Ilovetrading). Fonte: Pixabay

Coloro che spesso richiedono una prova audio di una chiamata avvenuta, magari con un call center o con qualcuno di sospetto, non vengono mai accontentati. Questo poiché non è prassi delle compagnie telefoniche quella di tenere un archivio di registrazioni delle chiamate che vengono fatte. Non è previsto dalla legge, e a livello di netiquette aziendale nessuno è tenuto a farlo. Così queste richieste finiscono nel dimenticatoio sul nascere.

Registrare chiamate? Non è possibile

Di propria iniziativa la chiamata può essere registrata solamente su autorizzazione giudiziaria. Da quel momento si otterranno dunque le cosiddette “intercettazioni”, le quali avvengono solamente in seguito ad una querela o denuncia. Chiaramente queste conversazioni verranno tracciate solamente se e quando avverranno col numero “incriminato”. Ovvero, quello per cui è stata sporta una denuncia. Ma se si fa richiesta prima, la situazione cambierà? Molto probabilmente no.

Intercettazioni e chiamate: un binomio sempre valido
Chiamate registrate: senza autorizzazione non puoi farlo (Ilovetrading). Fonte: Pixabay

Questo per via dei motivi citati in precedenza. Non esiste nello specifico una legge che vieta ciò, ma sono richieste che non vengono esaudite quasi per ovvie ragioni. Per poter capire meglio il risvolto in questione, sarà doveroso citare un esempio. Ma questo, solo nel prossimo paragrafo.

Come detto in precedenza, le compagnie telefoniche solitamente non detengono registrazioni o prove audio riguardo alle chiamate che avvengono. Possono esistere sicuramente delle tracce, magari con durata e orario. Ma il contenuto di quello scambio reciproco non verrà mai filtrato, rimanendo così un’incognita fino a prova contraria. Di per sé le aziende non hanno alcun obbligo o autorizzazione particolare per registrare le conversazioni.

Solo su richiesta esplicita e tramite azioni legali e giudiziarie, si possono finalmente ottenere delle intercettazioni in proprio favore. La querela o la denuncia in questione, se verrà ritenuto necessario, farà scaturire la registrazione della chiamata. Escluso questo caso, però, non sarà possibile.

Se per esempio si denuncia un numero per stalking, reato generico ma purtroppo molto frequente, si potrà richiedere la relativa registrazione di queste chiamate. Come prove e come elementi di giudizio per eventuali provvedimenti.

Impostazioni privacy