Se+l%26%238217%3Binquilino+perde+le+chiavi+di+casa%2C+qual+%C3%A8+la+sua+responsabilit%C3%A0%3A+la+risposta+che+non+conoscevi
ilovetrading
/2023/05/15/se-linquilino-perde-le-chiavi-di-casa-qual-e-la-sua-responsabilita-la-risposta-che-non-conoscevi/amp/
Curiosità

Se l’inquilino perde le chiavi di casa, qual è la sua responsabilità: la risposta che non conoscevi

A tutti è capitato prima o poi di perdere le chiavi di casa. Se si tratta di un appartamento o un villetta in affitto però le cose si complicano. 

Per quanto si sia attenti è facile perdere qualcosa. C’è chi all’improvviso non trova più il telefono o il portafoglio ma la situazione diventa drammatica se si tratta delle chiavi di casa. In particolare se l’abitazione in questione non è propria ma la si occupa grazie a un contratto di affitto. Se non si hanno copie a disposizione non rimane infatti che una sola soluzione: cambiare la serratura e rifare la chiave.

Se non si tratta della casa di proprietà la faccenda è più complessa. (ilovetrading.it)

Raramente per fortuna si arriva a questo punto. Basta che il proprietario conservi almeno una copia del mazzo a portata di mano per andare dal ferramenta e avere presto delle chiavi nuove di zecca. In questo modo si paga solo per le nuove copie, un prezzo di pochi euro e che richiede solo qualche minuto di attesa.

Perdita delle chiavi: prevenire ulteriori danni

In caso occorra rinnovare le serrature si pone invece una questione più pesante relativa a chi dovrà pagare le lavorazioni necessarie. Di norma nei contratti di affitto il locatore paga la manutenzione ordinaria o i guasti non dovuti all’azione dell’inquilino.

Se è l’affittuario a perdere il mazzo di chiavi però si tratta di una sua responsabilità, come se avesse provocato un danno a un elettrodomestico. Per questo è tenuto a pagare di propria tasca per la negligenza.

Non sapere chi abbia trovato le chiavi è un grosso rischio. (ilovetrading.it)

Un altro motivo per provvedere a cambiare la serratura è che non si può essere certi che il mazzo non sia stato rubato piuttosto che smarrito. Questo esporrebbe al rischio di avere estranei che provino a entrare in casa con le chiavi ottenute. L’inquilino deve quindi sporre denuncia il prima possibile andando al comando dei carabinieri oltre che avvisare tempestivamente il proprietario. Nel modulo dovrà indicare infatti le generalità di entrambi.

Anche dovesse esserci ancora una copia disponibile delle chiavi in simili casi si procede comunque a cambiarle. Finché non avviene il ritrovamento rimane la possibilità che un estraneo abbia il modo di entrare senza il consenso né dell’affittuario né del locatore. In questi caso però sarà una soluzione da valutare insieme fra le due parti.

In caso si sia più sicuri dello smarrimento si può anche provare a contattare l’ufficio oggetti smarriti, oltre che la polizia.

Nausicaa Tecchio

Articoli Recenti

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

17 ore Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

2 giorni Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

3 giorni Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

4 giorni Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

5 giorni Fa

Bonus mamme 2025, il paradosso nascosto: perché la misura rischia di essere illegittima per l’UE

Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…

6 giorni Fa