Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Se l’inquilino perde le chiavi di casa, qual è la sua responsabilità: la risposta che non conoscevi

Foto dell'autore

Nausicaa Tecchio

A tutti è capitato prima o poi di perdere le chiavi di casa. Se si tratta di un appartamento o un villetta in affitto però le cose si complicano. 

Per quanto si sia attenti è facile perdere qualcosa. C’è chi all’improvviso non trova più il telefono o il portafoglio ma la situazione diventa drammatica se si tratta delle chiavi di casa. In particolare se l’abitazione in questione non è propria ma la si occupa grazie a un contratto di affitto. Se non si hanno copie a disposizione non rimane infatti che una sola soluzione: cambiare la serratura e rifare la chiave.

chiavi di casa
Se non si tratta della casa di proprietà la faccenda è più complessa. (ilovetrading.it)

Raramente per fortuna si arriva a questo punto. Basta che il proprietario conservi almeno una copia del mazzo a portata di mano per andare dal ferramenta e avere presto delle chiavi nuove di zecca. In questo modo si paga solo per le nuove copie, un prezzo di pochi euro e che richiede solo qualche minuto di attesa.

Perdita delle chiavi: prevenire ulteriori danni

In caso occorra rinnovare le serrature si pone invece una questione più pesante relativa a chi dovrà pagare le lavorazioni necessarie. Di norma nei contratti di affitto il locatore paga la manutenzione ordinaria o i guasti non dovuti all’azione dell’inquilino.

Se è l’affittuario a perdere il mazzo di chiavi però si tratta di una sua responsabilità, come se avesse provocato un danno a un elettrodomestico. Per questo è tenuto a pagare di propria tasca per la negligenza.

mazzo chiavi di casa
Non sapere chi abbia trovato le chiavi è un grosso rischio. (ilovetrading.it)

Un altro motivo per provvedere a cambiare la serratura è che non si può essere certi che il mazzo non sia stato rubato piuttosto che smarrito. Questo esporrebbe al rischio di avere estranei che provino a entrare in casa con le chiavi ottenute. L’inquilino deve quindi sporre denuncia il prima possibile andando al comando dei carabinieri oltre che avvisare tempestivamente il proprietario. Nel modulo dovrà indicare infatti le generalità di entrambi.

Anche dovesse esserci ancora una copia disponibile delle chiavi in simili casi si procede comunque a cambiarle. Finché non avviene il ritrovamento rimane la possibilità che un estraneo abbia il modo di entrare senza il consenso né dell’affittuario né del locatore. In questi caso però sarà una soluzione da valutare insieme fra le due parti.

In caso si sia più sicuri dello smarrimento si può anche provare a contattare l’ufficio oggetti smarriti, oltre che la polizia.

Impostazioni privacy