Capita a molte persone di avere sonno durante la giornata. Vediamo insieme quali sono le 7 cause principali della sonnolenza diurna.
Avere sempre sonno non è da considerarsi normale. La sonnolenza continua non ci permette neanche di dare il massimo al lavoro o nello studio. Vediamo insieme le 7 principali cause che possono farci venire sonno durante il giorno.
Dormire bene è importante esattamente quanto nutrirsi correttamente. Il sonno – insieme all’alimentazione e all’esercizio fisico- è alla base di una buona salute. Purtroppo molte persone sottovalutano l’importanza del riposo salvo poi trovarsi ad essere perennemente stanche e a non riuscire a svolgere al meglio le attività quotidiane.
Un numero crescente di soggetti lamenta il fatto di non riuscire a dormire bene. Le cause alla base dell’insonnia possono essere molteplici tra cui abuso di sostanze eccitanti come caffè e tè o di alcolici. Inoltre, per un buon riposo, è opportuno rispettare alcune semplici regole come andare a dormire e alzarsi sempre alla stessa ora, cenare almeno 3 ore prima di coricarsi e almeno 1 ora prima spegnere tutti i dispositivi: computer, cellulare e televisione. Infatti la luce blu emessa dagli schemi inibisce la produzione di melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno- veglia.
Ci si può sentire sempre stanchi anche per altre ragioni come l’anemia o la depressione: entrambi i disturbi sono molto debilitanti e devono essere curati da specialisti del settore. L’uso di farmaci come antidepressivi o antistaminici può provocare sonnolenza durante il giorno. Infine anche nei giorni antecedenti all’arrivo delle mestruazioni è comune sentirsi stanche e aver sempre voglia di dormire.
Avere sonno durante il giorno se la notte non si è chiuso occhio, è normalissimo. Tuttavia ci sono persone che, pur avendo dormito 8 ore o più, accusano sonnolenza mentre studiano o lavorano. Questo fenomeno è abbastanza diffuso e compromette il rendimento di molti lavoratori e di molti studenti. Sono state individuate le 7 ragioni alla base della sonnolenza diurna.
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…
Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…
La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…
Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…