Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Lavori in smartworking? Ecco le città italiane più economiche: risparmi un mare di soldi se ci vai a vivere

Foto dell'autore

Marina Nardone

Il lavoro in smartworking ormai è entrato stabilmente nelle nostre vite. Ma quali sono i luoghi in cui conviene stabilirsi?

Può essere molto utile, ai giorni nostri, sapere quali sono le zone in Italia più economiche per vivere. Sia per trasferirsi a vivere che per organizzare intelligentemente le vacanze. Stiamo parlando nello specifico di lavoro in smartworking per svolgere il quale si può vivere dove si vuole. Basta una scrivania, una connessione internet, un pc, uno scanner e tastiera, mouse e cuffie: il cosiddetto ufficio portatile. Le zone con il costo della vita più basso, sono sicuramente i luoghi ideali per trasferirsi.

Dove conviene lavorare in smart working
I luoghi in cui conviene lavorare in smart working- Ilovetrading.it

Le grandi città hanno affitti alti, volte di più rispetto alle zone meno care e inoltre, nelle città economicamente più vivibili, puoi trovare case anche di grandi dimensioni e magari con un bel giardino.

La lista delle città meno costose d’Italia

Le regioni italiane di cui stiamo parlando sono: Puglia, Basilicata, Sud della Campania, Sicilia, Molise e Calabria. A queste, si aggiungono anche Sardegna e Abruzzo. In questi posti, è possibile trovare trilocali e quadrilocali a 350 euro al mese, a differenza di Milano dove lo trovi a 10 volte tanto. Questo diverso costo della vita, permette a chi lavora da casa, di trasferirsi e risparmiare una bel gruzzoletto del nostro stipendio, rimanendo comunque in Italia. Nei centri più economici, anche i costi dei trasporti, gli asili, o parcheggi costano meno.

Dove conviene lavorare in smart working
Le città in cui la vita costa di meno- Ilovetrading.it

Dopo aver visto una lista delle città più costose, guardiamo l’altro volto della medaglia. Quali sono le città in cui i costi sono più bassi?

Il Meridione, nei centri molto piccoli, la vita oltre ad essere economica è di qualità. Possiamo decidere di vivere al mare dove l’aria è pulita e ci sono grandi spazi naturali o in collina dove la vita scorre lenta e più silenziosa tra boschi, tanto verde e gente simpatica.

Se decidessimo invece di vivere in città, quelle più economiche sono, Ancona, la più vicina tra le città che costano meno, Potenza, la città con l’inflazione più bassa, Caltanissetta, dove il costo della vita è aumentato di soli 117 euro all’anno, Bari, la città più intraprendente e dinamica del Sud Italia e Teramo, la meta ideale per gli amanti della natura, ma sono economiche anche Siracusa e Palermo. Qui si vive benissimo spendendo poco.

Impostazioni privacy