Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pane: puoi risparmiare circa 300 euro, smetti di sprecare soldi e fai subito così

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Arriva il forte risparmio sul pane per difendersi dai duri aumenti che mettono in difficoltà le famiglie.

Gli italiani sono in allarme a causa del prezzo del pane. Non bastavano le stangate sulle bollette, il mutuo, l’affitto, eccetera, anche il cibo per eccellenza di evangelica memoria arriva a diventare un prodotto quasi di lusso. La tensione sociale nel nostro paese è sempre più alta perché le famiglie, specie se hanno i figli a carico, sono in difficoltà. Sul nostro sito non ci stanchiamo di ripetere questo allarme che è figlio non della pandemia di Covid o dell’inflazione come spesso si racconta, ma onestamente è figlio di uno stato sociale scriteriato e disumano.

Risparmiare sul pane
Pane, puoi risparmiare tantissimo – ilovetrading.it

La statistica conferma che il pane è uno degli alimenti più consumati del nostro paese. Sicuramente su questi rincari pesa la guerra in Ucraina che è il Granaio d’Europa ma pesa anche il fatto che nel nostro paese i sussidi per chi ha bisogno sono dei fantasmi mentre in altri paesi dell’Unione Europea le famiglie vivono nella serenità di avere sempre il minimo garantito. Un modo efficace per risparmiare sul pane è farlo in casa.

Tanti modi per risparmiare

In questo modo non soltanto si risparmieranno un bel po’ di soldi ma si eviteranno gli additivi e i conservanti e si potranno scegliere le materie prime più pregiate. Se si ha una planetaria o un’impastatrice o anche semplicemente un po’ di pazienza e forza nelle braccia ottenere il pane in casa non è difficile. Ci potremmo sbizzarrire a farlo con i bambini e ad avere un prodotto sicuramente di qualità. Starà noi scegliere se lo vogliamo di kamut, integrale, di farro.

Risparmia 300 euro sul pane
Pane, smetti di sprecare in questo modo – ilovetrading.it

Possiamo divertirci ad aggiungere la frutta secca o anche le spezie. Potrà sorprendervi scoprire che fare il pane in casa non è soltanto un aiuto economico ma anche psicologico. Vari studi hanno dimostrato come questa operazione riesca ad abbassare i livelli di stress e a fornire una soddisfazione ed una gratificazione insospettabili. Se avete del pane avanzato dal giorno prima non dovete assolutamente buttarlo via.

Trucchi utili per non gettare nulla

Il pane raffermo può essere trasformato in tanti piatti gustosi e sfiziosi e le nostre nonne giudiziose e prudenti lo facevano sempre. Una buona idea è quella di preparare le bruschette o anche i crostini. Il pane avanzato è perfetto per fare le polpette: basta mescolare il pane ammollato nel latte con la carne macinata, il formaggio, il prezzemolo e le uova per avere delle polpette succulente che ci riportano ad un passato di semplicità. Il pane raffermo può essere usato anche per preparare i dolci come il torrone di pane o il budino di pane, due prelibatezze assolutamente da provare.

Un’altra buona idea è quella di scegliere dei tipi di pane che durano più a lungo. Il pane integrale o quello con i semi sono ottimi da questo punto di vista. Grazie a questi metodi di risparmio intelligenti e pratici ogni giorno possiamo circa arrivare a risparmiare un euro sul pane. Può sembrare poco ma parliamo di 300 euro all’anno. Quando si tratta di risparmio non si deve mai sottovalutare il peso globale di un’abitudine di risparmio reiterata nel tempo. Su questo punto non si ripeterà mai abbastanza quanto è sbagliato bere il caffè al bar quando in casa lo avremmo praticamente a costo zero con un risparmio che si protrae per tutto l’anno

Impostazioni privacy