Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Ecco com’è possibile vivere in affitto senza pagare il canone di locazione

Foto dell'autore

Giulia Belotti

Se volete prendere una casa in affitto, dovete scoprire questo modo per non pagare il canone di locazione: di cosa si tratta.

In queste settimane, le maggiori città italiane tra cui soprattutto Milano sono state invase dalle proteste per il caro affitti. Questo è vissuto in maniera particolare soprattutto dagli studenti che, desiderosi di trovare un appartamento più vicino all’Università, si trovano di fronte a proposte dalle cifre folli, del tutto insostenibili. Oggi, quindi, vi sveliamo come ottenere un contratto d’affitto e non pagare mai il canone di locazione.

Come non pagare l'affitto
Vivere in affitto senza pagare il canone: come si fa (ilovetrading.it)

Se state già pensando al proprietario che vi denuncia e alla polizia che viene a prendervi a casa, state sbagliando di grosso. Non vi stiamo infatti suggerendo di diventare degli inquilini morosi, fuori legge: ciò che vi stiamo per spiegare è una via di mezzo tra l’acquisto e il pagamento dell’affitto e si chiama Jeonse.

In cosa consiste il jeonse: vivere in affitto senza pagare

Molto diffuso in Corea del Sud, il jeonse si sta via via diffondendo in tutto il mondo, soprattutto per quanto riguarda i giovani e l’affitto di abitazioni per studiare o lavorare nelle grandi città. Questa pratica è nata in Corea del Sud anche perché la popolazione di questa zona fa confluire l’80% della propria ricchezza negli immobili: comprare casa, quindi, in questa nazione è diventato sempre più proibitivo a livelli di costi e lo stesso si può dire per gli affitti. Ecco quindi cosa si sono inventati.

Come non pagare l'affitto
Vivere in affitto senza pagare il canone: come si fa (ilovetrading.it)

Con il jeonse, l’inquilino versa al proprietario una somma pari al 70% del valore dell’immobile. In cambio, ci vivrà in affitto senza pagarne il canone per due anni. Alla fine di questo periodo, il proprietario restituisce la somma all’affittuario; negli ultimi anni, la legislazione della Corea del Sud ha consentito di allungare questo periodo di due anni.

Questo meccanismo è vincente sia per il proprietario che per l’affittuario. Il primo riceve una somma a interessi zero e la può versare sul proprio conto o investire sui mercati; il secondo, invece, vive per due anni senza spendere un euro. Se vi state chiedendo dove l’affittuario trovi i soldi necessari a pagare il 70% del valore dell’immobile, però, ecco la risposta: glieli prestano le banche. Negli ultimi anni, l’aumento dei tassi sta però rendendo il jeonse poco conveniente per gli inquilini: chissà se prenderà piede anche in Italia, date le recenti polemiche.

Impostazioni privacy