Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Test di logica | Risolvi questo rompicapo matematico: ce la fanno solo i più scaltri

Foto dell'autore

Fabio Scapellato

Ami particolarmente gli enigmi matematici ed i test di logica? Questo rompicapo è ciò che fa al caso tuo: solo i più scaltri lo risolvono.

Non tutti siamo portati per la risoluzione degli enigmi e dei puzzle. C’è chi è naturalmente attratto da questi giochi di logica e chi invece ne ha una repulsione. Tuttavia anche chi pensa di non essere in grado di risolvere un’enigma o chi per natura preferisce rivolgere il proprio sguardo altrove, se stimolato opportunamente potrebbe trovare in questi esercizi di logica un passatempo più che soddisfacente.

Risolvi il rompicapo matematico
Riuscite ad indovinare qual è il risultato di questo rompicapo? – Ilovetrading.it

In primo luogo mettersi alla prova con simili esercizi  ha lo scopo di mantenere allenata la nostra mente al ragionamento. Mantenere la mente attiva – con un lavoro creativo, con hobby, nuove conoscenze o appunto esercizi di logica – è una pratica che dovremmo svolgere quotidianamente tutti.

Grazie a queste abitudini, infatti, riusciamo a rompere gli schemi di pensiero tradizionali o radicati all’interno del nostro cervello, ci forziamo a pensare in maniera meno rigida e ad avere maggiore elasticità d’approccio ai vari problemi che possiamo incontrare nel corso della nostra vita. Si tratta di un qualcosa che tutti possediamo quando siamo bambini e che tendiamo a perdere crescendo proprio perché aderiamo inconsapevolmente a degli schemi di ragionamento.

Test di logica: riesci a risolverlo in 10 secondi?

Nell’immagine che vedete sopra ci sono delle figure utilizzate come fattori o addendi. Di fatto si tratta di un modo per celare i numeri che portano ai risultati che si vedono nelle prime due righe. Questo perché ci viene chiesto di giungere alla scoperta del loro valore, una scoperta possibile solo avendo delle nozioni base di matematica.

Per nozioni base intendiamo proprio elementari, dunque non temete di non riuscire a risolverlo se non andavate bene in questa materia a scuola, per giungere alla soluzione vi basterà utilizzare la logica. Al fine di non rendere troppo semplice questo enigma, vi diamo solamente 10 secondi di tempo. Per molti potrebbe non essere sufficiente, ma nessuno vi impedirà di impiegare un tempo maggiore o di riprovare più e più volte a risolverlo entro il tempo dato.

Soluzione

Risolvi il rompicapo matematico
La soluzione di questo enigma era più semplice di quanto sembrasse – Ilovetrading.it

Ragioniamo insieme sull’immagine che ci viene data. Nella prima riga ci troviamo di fronte ad una divisione che dà come risultato “2”. Un dato insufficiente per arrivare alla soluzione. Nella seconda riga ci viene mostrata una moltiplicazione che come risultato dà “2”. Adesso abbiamo elementi a sufficienza per giungere alla soluzione dell’enigma matematico proposto.

Pensate: quale numero permette di ottenere lo stesso risultato con una divisione e una moltiplicazione? Appare abbastanza chiaro che i numeri celati siano 2 (il quadrato) e 1 (il cerchio). Dunque nella riga finale la sottrazione sarà 2-1 che darà come risultato: 1.

Impostazioni privacy