Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Un solo stipendio in famiglia? Ecco come sbarcare il lunario senza troppe rinunce

Foto dell'autore

Samanta Airoldi

Sono tante le famiglie che devono vivere con un solo stipendio. Vediamo insieme come arrivare a fine mese senza dover fare troppe rinunce.

Non sono poche le famiglie in cui a lavorare è solo uno dei due genitori. Al giorno d’oggi tirare avanti con un solo stipendio non è assolutamente facile, specialmente se ci sono bambini piccoli. In questo articolo vi suggeriamo qualche trucchetto per farcela.

Risparmiare con un solo stipendio
Consigli per arrivare a fine mese con un solo stipendio/ Ilovetrading.it

Considerando le spese per affitto o mutuo, bollette, spesa alimentare e vestiario la conclusione è che, spesso, si fa fatica pure con due stipendi. Figuriamoci con uno solo. Eppure non sono poche le famiglie con figli in cui a lavorare sia soltanto uno dei due genitori perché l’altro, magari, ha perso il lavoro o perché ha deciso di dedicarsi ai bambini.

Arrivare a fine mese con un solo stipendio non è certamente una passeggiata. Le nostre nonne riuscivano a far quadrare i conti pure con 4 figli ma i tempi erano molto diversi. Oggi il potere d’acquisto di una famiglia è crollato e gli stipendi medi, negli ultimi trent’anni, sono diminuiti. Tuttavia con qualche piccola astuzia tutto si può fare.

Consigli pratici per risparmiare

Risparmiare fa bene alle nostre tasche e, spesso, anche all’ambiente in quanto evita inutili sprechi. Tuttavia, quando si ha una famiglia con bambini piccoli, non si può neanche tagliare più di tanto. Vediamo come arrivare a fine mese tranquilli e senza dover fare troppe rinunce.

Trucchi per risparmiare
Con qualche trucco risparmiare non è impossibile/ Ilovetrading.it
  • Spese per l’abbigliamento

I vestiti dei bambini hanno vita breve perché i nostri figli crescono in fretta. Dunque non è il caso di spendere cifre importanti. Meglio passare gli abiti dei fratelli maggiori a quelli minori oppure chiedere alle nostre amiche di darci i vestiti dei loro bambini una volta che non li usano più. Infine è un’ottima soluzione è vendere i vestiti che ormai i nostri figli non usano più e acquistarne altri con il ricavato.

  • Spese per le bollette

Le bollette di acqua, luce, telefono e gas rappresentano senza dubbio una delle voci che incidono in misura più pesante sul bilancio mensile di una famiglia. Ma, anche qui, risparmiare non è impossibile. In primis confrontare accuratamente tutti i fornitori e poi utilizzare solo elettrodomestici a basso consumo e di fare lavatrici o lavastoviglie di sera o di notte, quando si paga meno.

  • Spesa alimentare

Risparmiare sul cibo non sempre è possibile. Si può cercare di ridurre i costi acquistando direttamente dai produttori nei mercati contadini. Un’ottima idea è cucinare in base alle offerte del giorno: se trovate certi cibi a prezzi scontati, quel giorno tutta la famiglia mangerà quello. Per risparmiare sulla spesa, inoltre, cercate di preparare in casa tutto ciò che potete: pane, pasta, torte, biscotti, salse e confetture. Avrete prodotti molto più genuini e taglierete i costi di molto. Infine non buttate il cibo avanzato ma riutilizzatelo per dare vita ad altre pietanze. Per i detersivi, invece, il consiglio è quello di realizzarli da voi con ingredienti naturali come l’aceto o il bicarbonato.

  • Spese scolastiche e giocattoli

Per le spese scolastiche, come gli oggetti di cancelleria o i quaderni, il consiglio è quello di comprare “a pacchi” nei periodi delle promozioni. Per quanto riguarda, invece, i giocattoli possiamo usare lo stesso stratagemma dei vestiti: vendere online quelli vecchi per poterne acquistare di nuovi.

  • Spese per vacanze

Infine siamo arrivati alle tanto agognate vacanze. Evitate i periodi di alta stagione come luglio e agosto. Se, tuttavia, avete ferie solo in quel periodo allora approfittate di qualche offerta last minute. Inoltre invece di andare in albergo si può optare per lo “scambio di case” in modo da avere un alloggio gratis.

Impostazioni privacy