Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Detersivi fai da te: costo zero per sempre e sono green al 100%, invidia amiche

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Le soluzioni green ed economiche per la casa sono sempre benvenute in un periodo storico in cui siamo circondati da crisi economiche e l’energia costa casa. Anche solo risparmiare sul detersivo può essere importante. Perché allora non farselo da soli? Il detersivo fai da te è sorprendentemente semplice da produrre e al 100% efficace.

Al giorno d’oggi il mercato offre moltissime soluzioni per la pulizia del bucato. Le grandi catene di distribuzione sono sempre in fermento per la promozione di ottimi detersivi chimici capaci di veri e propri miracoli per accontentare i clienti. Sicuramente questi prodotti aiutano ad ottimizzare i tempi. Lavare il bucato in lavatrice potendo contare su un buon detersivo è sicuramente un ottimo aiuto nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, i contro dell’utilizzo è un impatto ambientale piuttosto alto, almeno quanto il costo che tutto quel detersivo usato fa pesare sul bilancio familiare. Quali sono le alternative?

lavatrice
produrre derersivi fai da te
Foto ANSA – ilovetrading.it

Apparentemente non ce ne sono. Le lavatrici sono realizzate appositamente per sfruttare la forza pulente di un detersivo, come si potrebbe mai trovare un’alternativa? Di certo non si può pensare di tornare a lavare i vestiti a mano. Invece è possibile produrre dei detersivi fatti in casa. Fare dei detersivi fai da te è molto più semplice di quanto possa sembrare e sicuramente più economico ed ecologico di quanto non sia l’acquisto di detersivi al supermercato.

Detersivi fai da te, i trucchi della nonna che ti permettono di risparmiare

I detersivi fai da te possono essere efficaci tanto quanto i detersivi chimici che compriamo al supermercato. Prima di passare alle ricette per i detersivi fatti in casa occorre ricordare alcune regole di base. I prodotti di partenza per gran parte dei detersivi fatti in casa sono aceto, bicarbonato di sodio, acido citrico e limone. Da questi ingredienti derivano molti dei prodotti che possiamo utilizzare, ma hanno delle regole precise:

  • Vanno lasciati agire più a lungo dei normali prodotti per pulire casa;
  • Occorre usarli con acqua calda, che ha un buon potere detergente;
  • Non si devono mai mischiare acidi e basi perché reagiscono tra loro annullandosi.

Aceto e bicarbonato, i migliori amici del pulito

Una casa può essere pulita in ogni sua specifica con soli due prodotti: aceto e bicarbonato. L’aceto è un acido ottimo per igienizzare, può essere usato come anticalcare e antimuffa, ha proprietà sgrassanti e disinfettanti e può essere usato per eliminare le incrostazioni.

detersivi fai da te
produrre derersivi fai da te
Foto lafigurina.com – ilovetrading.it

Il bicarbonato invece è una base ed è ottimo per la pulizia di mobili, pavimenti e sanitari. Ha delle ottime proprietà anti-odore che assorbono i cattivi odoro che restano in un frigorifero o nel segno della spazzatura. Può inoltre essere utile anche per eliminare gli odori dai capi di abbigliamento e dai divani. Insieme, aceto e bicarbonato di sodio possono essere usati per la loro reazione chimica, perfetta per sturare tubi intasati.

Per pulire i vetri delle finestre e degli specchi non serve compare numerosi e costosi prodotti spray, possono bastare alcool e bicarbonato di sodio. Una soluzione di alcool bianco e acqua o acqua e bicarbonato è un ottimo rimedio contro lo sporco sui vetri di casa. In caso di sporto molto insistente è possibile aggiungere del detersivo per piatti per aggiungere efficacia. Ricordate sempre di asciugare con fogli di giornale per evitare aloni.

Impostazioni privacy