Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Viaggi lunghi consumando poca benzina: si può con questo trucco da usare subito

Foto dell'autore

Dario Quattro

Come consumare meno benzina viaggiando in auto: occhio al trucco e agli spunti utili che però molti ignorano.

Tiene banco il tema della benzina e dei relativi prezzi, un elemento che contribuisce ad essere una voce di spesa corposa per gli italiani che si muovono in auto: ma ecco un trucco e alcuni consigli e spunti a cui far ricorso per risparmiare un po’.

Come risparmiare e consumare meno benzina
Il trucco e i consigli per risparmiare e consumare meno benzina – ilovetrading.it

Il prezzo della benzina è una preoccupazione per tutti coloro che impiegano il proprio veicolo per spostarsi giorno dopo giorno ma anche in ottica viaggi lunghi da compiere in macchina.

Infatti, proprio quest’ultimo è divenuto un aspetto quasi proibitivo per tanti, sebben talvolta sia necessario sedersi al volante e compiere tanti tanti chilometri. Ecco che in tanti si chiedono come si possa risparmiare sulla benzina, potendo ammortizzare un po’ le spese del carburante.

In tal senso, molti non sanno che vi sono alcuni accorgimenti, idee e metodi a cui far riferimento. In primo luogo, occorre evitare di gettarsi presso il primo distributore che si trova al momento in cui si accende la spia della riserva.

Ciò che serve infatti è una pianificazione da fare prima della partenza, evitando di trovarsi all’improvviso in riserva, dovendo affidarsi poi al caso. Sarebbe infatti bene calcolare su per giù in quale zona si dovrà fare benzina, basandosi sui consumi della propria auto, nonché sulla tipologia di strada che si andrà a fare.

Viaggi in auto, come risparmiare e consumare meno benzina: il trucco e alcuni consigli

Spesso, in merito al risparmio della benzina riguardo i viaggi in auto, si ignora un aspetto legato a Google dalla grande utilità, in tali casi.

Minor consumo e risparmio di benzina
I consigli per consumare meno carburante e risparmiare sui prezzi – ilovetrading.it

Quest’ultimo infatti permettere di vedere in tempo reale i prezzi dei carburati in svariati distributori. Occorre quindi fare la ricerca del distributore dalla maggior convenienza sulla mappa.

Qualora però nella zona in cui si voglia fare benzina non fossero mostrati, su Google, i prezzi, bisogna affidarsi al buon senso. Anzitutto, evitare se possibile di far benzina in autostrada, dal momento che generalmente possono essere maggiormente costosi al confronto di altri.

Altresì, pur se Google non indicasse i dettagli sui prezzi del carburante in ogni distributore, lo si può comunque impiegare a proprio vantaggio. Ricercando “distributori”, sull’applicazione di Maps, si potranno notare tutti i distributori della zona.

Organizzandosi per bene tra serbatoio e distanza, si potrebbe provare a fare ben zona nella zona dove si è maggior concentrazione di distributori.

In tal caso infatti, laddove vi siano diversi distributori, probabilmente il prezzo potrebbe esser minore, in virtù della concorrenza. Un piccolo trucco a cui pensare per risparmiare un po’ sulla benzina. Inoltre, qualora si attraversassero frontiera nel corso del viaggio in auto, occorrerebbe informarsi prima sui prezzi che si ‘incontreranno’ nel Paese di riferimento.

I prezzi dei carburanti infatti cambiando da Stato a Stato e ciò potrebbe portare ad un rilevante risparmio, potenzialmente.

Consumare meno carburante: alcune idee

Infine, per consumare meno benzina, in modo sintetico ed indicativo, comunque da approfondire, si possono tener presente alcuni generici ma importanti consigli.

Caro carburante, come risparmiare e abbassare i consumi di benzina
Benzina, risparmio e meno consumo – ilovetrading.it

Anzitutto non tirare le marce ma assumere uno stile di guida tranquillo, e a beneficiarne saranno anche le parti meccaniche del veicolo, dalle sospensioni ai freni; moderare la velocità alle condizioni del traffico aiuta, evitando frenate costanti e ripetute.

Poi, programmare il percorso, avere una corretta manutenzione dell’auto tanto per la questione sicurezza quanto per l’efficienza stessa del motore e dell’auto.

Al contempo, assicurarsi che vi sia una corretta pressione degli pneumatici, evitare di trasportare carichi eccessivi e smontare porta-bicicletta e portapacchi qualora non li si utilizzi.

Impostazioni privacy