Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Non hai bisogno del condizionatore con questa alternativa a costo quasi zero

Foto dell'autore

Bruno Galvan

Con l’arrivo dell’estate diventa fondamentale avere una casa con temperature più fresche del solito. Non sempre è un bene scegliere il condizionatore.

Con l’avvicinarsi dell’estate c’è chi inizia ad attrezzarsi acquistando un ventilatore oppure un condizionatore. Entrambi gli elettrodomestici sono utili per aiutarci a sopportare le elevate temperature estive anche se hanno funzioni e soprattutto consumi molto diversi tra di loro.

Non hai bisogno del condizionatore con questa alternativa a costo quasi zero
Meglio il condizionatore oppure il ventilatore? – Ansa – ilovetrading.it

Bisogna innanzitutto mettere in preventivo che per avere una casa più fresca nel periodo di maggiore caldo dovremo sicuramente pagare qualcosina in più sulla bolletta della luce. Questo comporta un sacrificio di non poco conto perché sono previsti dei piccoli rincari a stretto giro. Ragion per cui capire a fondo se è meglio acquistare un condizionatore oppure optare per il ventilatore può essere una scelta fondamentale anche per le nostre tasche. Vediamo nel dettaglio quali dei due consuma di più.

Chi consuma di più tra un ventilatore ed un condizionatore?

A livello di consumo non c’è paragone: un condizionatore medio consuma circa 700 watt all’ora, mentre un ventilatore consuma mediamente circa 50 watt all’ora, quasi 15 volte di meno rispetto all’aria condizionata. Utilizzare un ventilatore al posto del condizionatore, dunque, anche se ultimamente viene vista come una scelta impopolare e quasi “antica”, appare la soluzione migliore se si vuole guardare al risparmio energetico sulla bolletta a fine estate.

Non hai bisogno del condizionatore con questa alternativa a costo quasi zero

Oltretutto, il ventilatore non solo consuma meno energia di un condizionatore, ma permette anche di risparmiare sulle emissioni di carbonio. Secondo l’ADOC (Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori), l’accensione prolungata del condizionatore per 12 ore al giorno costa in media 3 euro, per cui a fine estate si avrebbe una bolletta dell’energia elettrica più alta di circa 160 euro. Altroconsumo, conferma queste stime: cinque ore al giorno di condizionatore acceso costano mediamente 1,5 euro.

Il ventilatore ha un consumo molto meno elevato rispetto al climatizzatore, che dipende strettamente dal tipo di modello, dalla potenza assorbita e dalle modalità di utilizzo. Il consumo di un ventilatore da soffitto oscilla in genere dai 15 ai 100 W in rapporto alla velocità impostata e alle caratteristiche dell’impianto. I ventilatori da tavolo hanno una potenza piuttosto bassa pertanto anche un consumo energetico molto minore, generalmente dai 10 ai 25 W.

Il ventilatore a pavimento, invece, può arrivare a consumare anche più di 100 W se impostato alla sua massima potenza. Il ventilatore, se acceso per 12 ore, ha un costo che oscilla tra i 2 e i 5 centesimi l’ora, pertanto permette di spendere dai 25 ai 60 centesimi al giorno contro i 3 euro spesi per l’uso del condizionatore. Risulta evidente dunque che tra condizionatore e ventilatore è meglio optare per quest’ultimo se vogliamo avere un impatto più sostenibile sulla bolletta della luce.

Come risparmiare sulla bolletta con il condizionatore

Per risparmiare con il condizionatore è sufficiente valutare il fabbisogno energetico della propria abitazione, valutando accuratamente lo stile di vita e le esigenze di chi ci abita. La prima cosa da fare è accenderlo solo in caso di necessità e quando ci troviamo in casa. Bisogna poi assicurarsi di utilizzare correttamente il climatizzatore impostando la temperatura corretta, che nel periodo estivo non dovrebbe essere mai inferiore ai 25°C mentre lo scarto con l’ambiente esterno deve essere pari a circa 6°C.  Ogni grado in meno sul termostato farà lievitare la bolletta.

Per risparmiare sulla bolletta abbi cura di acquistare un climatizzatore di classe A o superiore (A+ A ++ A+++). Consulta l’etichetta energetica per individuare la classe di appartenenza, ciò ti darà la garanzia di acquistare un modello ad alta efficienza energetica che ti permetterà di ridurre notevolmente i tuoi consumi

Impostazioni privacy