Bollette%3A+non+devi+pagare+se+hanno+queste+caratteristiche%7C+tante+famiglie+salve
ilovetrading
/2023/05/24/bollette-non-devi-pagare-se-hanno-queste-caratteristiche-tante-famiglie-salve/amp/
Economia

Bollette: non devi pagare se hanno queste caratteristiche| tante famiglie salve

Sapevi che ci sono casi in cui le bollette presentato una voce in particolare che non ti obbliga a pagarle? Ecco di cosa si tratta.

Una delle preoccupazioni più grande per la popolazione italiana in questo periodo è il caro bollette. È un momento storico molto difficile perché tra rincari vari, le tasche dell’Italia si sono indebolite parecchio. Purtroppo, il potere d’acquisto non dà la possibilità a tutti di fare spese superflue, anzi, pare che i tagli siano diventati ormai una scelta obbligata sia in Italia che anche in Europa.

Quando non si deve pagare una bolletta – Ilovetrading.it

Il periodo così difficile sta mettendo a dura prova le famiglie con uno stipendio basso. È vero che il Governo, vista la situazione, ha dato il via a una serie di sostegni pecuniari per aiutare i più bisognosi ma ciò non è sufficiente.

La situazione non era delle migliori né prima della pandemia né prima della guerra tra Russia e Ucraina e già qualche contributo si era palesato, per aiutare chi non aveva lavoro. Oggi, anche il Reddito di Cittadinanza, messo in discussione da Giorgia Meloni, a quanto sembra, non verrà più concesso ad una fetta di beneficiari.

Tornando alle bollette altissime, il Bonus energia elettrica e gas, dopo la Legge di Bilancio 2023 dovrebbe essere stato esteso a più famiglie e persone con un ISEE più alto del precedente ossia, al di sotto dei 15 mila euro annui.

Le caratteristiche presenti in bolletta che potrebbero salvare le tasche di molti italiani

Purtroppo, i numerosi aumenti di luce e gas, non possono che dare fastidio anche perché il servizio è assolutamente essenziale per poter vivere ma non pagare è impensabile perché si rischierebbe di non poterne usufruire in futuro.

Quando non pagare una bolletta – Ilovetrading.it

Non dimentichiamo però che ci sono casi particolari dove è possibile evitare di pagare una bolletta. Ecco di seguito un esempio che deve essere ricordato in ogni caso.

Nel momento in cui una persona non ha pagato una bolletta per dimenticanza, per inadempienza o per altri motivi, e questa è andata in prescrizione, nel caso in cui ha superato il termine legale idoneo, la compagnia energetica non è più tenuta a richiedere la riscossione e quindi la bolletta non dovrà più essere saldata.

In teoria, le fatture datate vanno in prescrizione dopo 5 anni ma nello specifico, le bollette di luce e gas, secondo fonti accreditate, andrebbero in prescrizione dopo 2 anni. Per quanto riguarda invece le bollette del telefono, il termine è 5 anni mentre per il canone Rai, è 10 anni.

Marina Nardone

Articoli Recenti

Rottamazione-quinquies anche per una cartella appena arrivata: la data che decide tutto

Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…

10 ore Fa

Detrazioni Irpef 2026 e pagamento delle spese: le regole da conoscere

Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…

1 giorno Fa

Nuova circolare INPS: cambiano retribuzione e contributi da gennaio 2026

Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…

2 giorni Fa

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

5 giorni Fa

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

1 settimana Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

1 settimana Fa