Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Carta d’Identità Elettronica, puoi usarla per lo Spid: ecco come si fa

Foto dell'autore

Dario Quattro

Come usare la Carta d’Identità Elettronica come SPID: i passaggi semplici per riuscirci, sin dall’attivazione.

In tema di identità digitale, vi è ora la possibilità di poter impegnare la CIE, ovvero la Carta d’Identità Elettronica, quale SPID, a seguito del termine della fase di sperimentazione.

Come usare la Carta d'identità Elettronica come SPID
I passaggi per usare la Carta d’Identità Elettronica come SPID – ilovetrading.it

Lo sviluppo in questione consente infatti di poter usare la CIE come Sistema Pubblico di Identità Digitale, superando lo SPID stesso in virtù del sistema “Entra con CIE“. Ciò che in tanti si chiedono è come si fa ad impostare la CIE come SPID.

L’attivazione della Carta d’Identità Elettronica come SPID richiede taluni passaggi e procedure che possono esser realizzate in modo semplice da tutti.

Il primo aspetto a cui prestare attenzione riguarda l’accesso da fare al portale web www.cartaidentita.it, e la relativa attivazione delle credenziali.

Nel corso del processo, agli utenti interessati saranno chiesti il numero del cellulare, l’indirizzo e-mail e le 4 cifre finali del Codice Puk e la password da immettere per gli accessi futuri. Per quanto attiene il codice PUK, quest’ultimo lo si riceve, da parte del Comune, quando si fa la richiesta della Carta.

Carta d’Identità elettronica, come usarla come SPID per l’accesso ai servizi online digitali

Accedere ai servizi digitali online è oramai un’attività diffusa, importante, e che può essere fatta in modo semplice grazie alla CIE, che si può impiegare, come detto, come SPID.

Identità digitale, come attivare e usare CIE come SPID
I passaggi da conoscere per usare CIE come SPID – ilovetrading.it

È utile sapere che alla Carta di Identità Elettronica si associa anche un livello di sicurezza più alto, ma per beneficiare di tale possibilità occorre il possesso di un lettore NFC, oppure di uno dispositivo mobile che abbia il chip che riesca a leggere la carta.

Gli utenti, in seguito al download dell’app CieID, potranno proseguire con la configurazione, e per farlo basterà lasciarsi guidare dalle info e dalle istruzioni che arriveranno a schermo.

Ma come usare la CIE come SPID, oppure come sistema per il riconoscimento della propria identità? I passaggi risultano esser intuivi e di facile applicazione per tutti.

Occorre anzitutto cliccare sul tasto “Entra con CIE”, laddove sia presente sui portali. Di recente, l’elenco dei soggetti, tanto pubblici quanto privati, che stanno adottando tale nuovo sistema è in crescita, e in quantità rilevante.

E ciò anche in ottica eventuale ed ipotetico pensionamento dello SPID che potrebbe venir sostituto proprio dalla Carta d’identità Elettronica.

Infine, l’impiego della CIE si lega ad uno step rilevante nell’ottica del rendere più semplici i processi di identificazione digitale. Si tratta di uno innovazione tesa a far si che accedere ai servizi online sia più facile e più sicuro, accrescendo l’esperienza degli utenti e la sicurezza delle operazioni online.

Impostazioni privacy