Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il lavoro ti sta distruggendo? Ascolta il tuo corpo: questi segnali dicono che devi lasciarlo

Foto dell'autore

Veronica Elia

Se anche tu hai notato questi segnali forse vuol dire che il lavoro ti sta distruggendo: ascolta il tuo corpo e non potrai sbagliarti.

A tutti noi può capitare di vivere un periodo della vita particolarmente stressante. Ciò può accadere per via di una serie di situazioni personali e famigliari oppure per colpa del lavoro. Le responsabilità, i turni prolungati e i rapporti con il capo ed i colleghi possono renderci davvero la vita impossibile!

segnali che il lavoro ti sta distruggendo
Quali sono segnali che indicano che il lavoro ti sta distruggendo (Ilovetrading.it)

Se ti sei riconosciuto in questa breve descrizione allora vuol dire che il lavoro ti sta a poco a poco distruggendo. Non ne sei ancora convinto? Per non avere più dubbi non devi fare altro che ascoltare il tuo corpo. Questi segnali parlano chiaro: è giunto il momento di lasciarlo. Vedrai, sarà il regalo più grande che avrai fatto a te stesso negli ultimi anni.

Il lavoro ti sta distruggendo? Ascolta il tuo corpo: questi segnali non mentono

Come abbiamo anticipato poco fa, vivere una fase particolarmente difficile e stressante al lavoro è del tutto normale. Se, però, questa condizione tende a protrarsi nel tempo allora vuol dire che c’è qualcosa che non va. In questo caso è probabile che il lavoro ti stia distruggendo un po’ alla volta e che è quindi arrivato il momento di lasciarlo.

capire se il lavoro ti sta distruggendo
Come capire se il lavoro ti sta distruggendo: i segnali del corpo (Ilovetrading.it)

Sicuramente non si tratta di una decisione facile da prendere, soprattutto al giorno d’oggi che il mercato del lavoro è tutt’altro che fiorente. Ad ogni modo, ricordati che la tua salute mentale e fisica vengono sempre prima di tutto il resto. Se non stai bene con te stesso non puoi rendere neppure al lavoro.

Ma quali sono i segnali che il nostro corpo ci invia affinché possiamo renderci conto di essere arrivati al limite massimo di sopportazione? Per esempio, se da un po’ di tempo a questa parte avverti una certa pressione muscolare, hai mal di stomaco, mal di testa e ti senti debole è altamente probabile che l’ansia e lo stress si siano trasferiti non soltanto a livello psichico, ma anche fisiologico.

Anche il cuore può darci una mano a capire cosa è bene fare. Tristezza, frustrazione e rabbia sono dei chiari segnali che indicano che qualcosa nella tua vita deve cambiare. Tutto questo ovviamente non fa altro che influire in maniera negativa sul nostro livello di concentrazione e sulla resa lavorativa, oltre che sulla qualità della vita privata e dei rapporti personali.

Il consiglio è, quindi, quello di darsi un po’ di tempo per capire se si tratta di una nuvola passeggera oppure, qualora i sintomi dovessero persistere, se è arrivata l’ora di agire e cambiare lavoro.

Impostazioni privacy