Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Parabrezza auto | Se vedi questi segno fermati subito, stai rischiando davvero grosso

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Segnali che il parabrezza deve essere sostituito immediatamente. Ecco come accorgersi di problemi imminenti e minimizzare i rischi.

La prima cosa che viene insegnata alla scuola guida è che dal posto del guidatore è bene avere una visuale chiara e precisa della strada. Per questo motivo la chiarezza del parabrezza è fondamentale per la guida e deve essere tenuto di conto.

Parabrezza auto | Se vedi questi segno fermati subito, stai rischiando davvero grosso
Facciamo sempre attenzione alle condizione del parabrezza dell’auto – ANSA – ilovetrading.it

La nostra visione chiara della strada attraverso il parabrezza dell’automobile è la nostra prima garanzia per evitare situazioni rischiose. Vedere bene la strada davanti a se è poter avere il tempo di reagire di conseguenza non ha pari rispetto a qualunque altra arma di prevenzione degli incidenti stradali ed è questo il motivo per il quale si fa spesso riferimento alla visibilità della strada quando si parla di sicurezza.

Questo è il motivo per cui è necessario rallentare in caso di pioggia fitta o nebbie, questo è il motivo per cui in alcune aree è bene procedere con più cautela che altrove, e questo è il motivo per cui un parabrezza sporco o danneggiato è un grosso problema per chi guida.

Di tutte le finestre sull’esterno dell’automobile il parabrezza è quello che a maggior ragione dovrebbe essere sempre pulito e luccicante. La sua importanza per la sicurezza è primaria. Tutto quello che è legato al parabrezza e alla sua pulizia devono essere in perfette condizioni e a portata di mano.

In primis i tergicristalli, che devono essere sempre al top dell’efficienza per evitare di compromettere la visibilità frontale. Si deve quindi essere ben coscienti di quali siano i segnali che dovremmo cambiare i tergicristalli della macchina onde evitare di trovarci in pericolo.

Consigli per evitare che i tergicristalli smettano di funzionare

In primis è sempre bene sapere quando il livello di acqua nel serbatoio dei tergicristalli è basso.

Parabrezza auto | Se vedi questi segno fermati subito, stai rischiando davvero grosso
Il ghiaccio invernale è l’elemento che più danneggia i tergicristalli – ANSA – ilovetrading.it

La prima cosa che si fa quando il parabrezza si sporta, infatti, è azionare il tergicristallo con lo spruzzo di acqua detergente. Se l’acqua è finita, però, il passaggio dei tergicristalli potrebbero essere più di danno che di aiuto. Un altro campanello d’allarme è quando il passaggio dei tergicristalli sul vetro lascia dei segni o fa dei rumori striduli. In questo caso potrebbe essere necessario cambiare la gommina.

Questo cambio dovrebbe essere fatto non appena si nota che al passaggio del tergicristallo viene lasciata indietro del materiale. Questo indica che ci sono dei fori nella gommina del tergicristallo che sta facendo passare lo sporco. Nei casi più gravi la gommina potrebbe essere talmente consumata che lo sporco ci passa semplicemente sotto e il vetro potrebbe anche graffiarsi.

I motivi del consumo della gommina

La gommina può consumarsi per diversi motivi. La semplice usura del tempo viene incrementata da tutto ciò con cui la gommina viene in contatto, dalla polvere all’acqua. I danni maggiori arrivano però dal ghiaccio che si forma sopra il parabrezza in inverno.

Quando si avvertono questi segnali il consiglio è di cambiare immediatamente la gommina dei tergicristalli. Da una dimenticanza o una sottostima dei danni che un tergicristalli rotto può comportare potrebbe dipendere la vostra salute.

Impostazioni privacy