Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Se vuoi vivere a lungo trasferisciti qui: è il paese più longevo d’Italia. Ecco cosa ha di speciale

Foto dell'autore

Giulia Belotti

In Italia esiste un paese dove vivere a lungo sembra facilissimo e scontato. Ecco dove si trova: trasferisciti qui se vuoi la longevità assicurata.

Negli ultimi decenni, la durata media della vita si è incredibilmente alzata e oggi come oggi, anche e soprattutto grazie ai progressi della scienza e alle conoscenze in ambito medico-sanitario, uomini e donne possono vivere più a lungo e più in salute. Anche in presenza di determinate patologie, che fino a qualche anno fa portavano a morte certa nel giro di poco tempo, oggi si può vivere serenamente: si pensi all’HIV, ad esempio. In Italia, però, c’è un paese dove tutti sono incredibilmente longevi: ecco qual è.

Il paese più longevo d'Italia
Ecco il paese dove si vive più a lungo in Italia (ilovetrading.it)

Arrivare a un’età avanzata in salute dipende da molti fattori. Se una buona parte è genetica, dall’altro lato il 50% dei fattori riguardano lo stile di vita e le scelte che si compiono a livello alimentare, abitudinario e sportivo: mantenersi in forma, fare movimento quotidianamente e alimentarsi nel modo giusto sono tre segreti importantissimi per la longevità. Ecco però qual è il paese in Italia dove c’è il più alto numero di centenari.

Prepara le valigie: si va in Sardegna

Ebbene sì, è proprio la Sardegna che ospita il villaggio entrato due volte nel Guinness dei Primati per il più alto numero di centenari e per la famiglia più longeva del mondo. Il paese si trova nell’Ogliastra e si chiama Perdasdefogu, che in italiano significa Pietre di fuoco, parola che fa riferimento alle pietre calcaree usate nelle fornaci per la produzione di calcare.

Il paese più longevo d'Italia
Ecco il paese dove si vive più a lungo in Italia (ilovetrading.it)

Al momento, il paese sardo conta 1740 residenti e ben 8 centenari. Questi, insieme a una donna che vive nel milanese, alla famiglia più longeva del pianeta e a quattro over 90 sono finiti al centro del progetto “Perdas – with Extreme resources during ageing in Sardinia“, finalizzato a rimettere in evidenza il ruolo della salute fisica e mentale dei centenari.

La Comunità Mondiale della Longevità, la Cmldl e Ierfop, che promuovono il progetto, sottolineano come molto spesso i centenari compiano sempre gli stessi gesti e che probabilmente sta proprio qui il segreto della loro longevità. “La peculiarità è che queste persone sono in buona salute, relativamente alla loro età, e sono molto presenti dal punto di vista intellettuale” ha sottolineato Roberto Pili, medico e ideatore del progetto. Se quindi vuoi scoprire come vivere a lungo e in salute, quest’estate vai a Perdasdefogu!

Impostazioni privacy