Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Devi cambiare la caldaia a gas: nuova direttiva che ti lascia senza soldi per le vacanze

Foto dell'autore

Mariachiara Tavano

Hai bisogno di cambiare la tua caldaia a gas? Esiste una nuova direttiva che ti lascerà senza soldi durante le vacanze

Sono state annunciate delle novità importanti per dare un freno alle caldaie a gas in base alle regole dell’Ecodesign ed Ecolabelling e si dice che potrebbero giungere delle informazioni e delle indicazioni che hanno la finalità di fornire più ordine nel mercato italiano ed europeo. L’intento di queste novità dovrebbe quello di stoppare ogni tipo di caldaia gas. Sono già state decise delle prossime consultazioni, dove le parti in causa potranno analizzare e studiare più a fondo quelli che sono i temi di carattere tecnico e che sono diretti a modificare e rivedere entrambe le normative.

nuova direttiva stop caldaie a gas: no soldi
Esiste un piano per una direttiva sullo stop delle caldaie a gas (ilovetrading.it)

Questi provvedimenti tratteranno il divieto di intraprendere delle pratiche di commercializzazione. Il momento da cui avranno efficacia sarà tra sei anni, quindi dal 2029. Si vuole perciò rendere più flessibili le condizioni europee che dai più sono considerate essere troppo rigide. Già da una prima analisi, è stato rilevato che gli Stati membri non sono concordi sulle decisioni da prendere. Anche diversi gruppi di associazione di produttori nel settore edilizio hanno fatto sentire la loro voce al riguardo.

I dettagli della nuova direttiva sullo stop delle caldaie a gas

Verranno sentiti tanti stati oltre all’Italia, che ha preso subito posizione al riguardo. La decisione avrà tempo per essere presa fino al prossimo anno. Verranno messi a disposizione anche dei bonus e super bonus edilizi per agevolare l’operazione. Alla base della decisione sarà necessario anche ricontrollare la regola che non consentirebbe la vendita delle caldaie che non rientrano in un’area di efficacia che dovrebbe corrispondere a centoquindici. Quindi c’è da dire che i parametri che vengono prospettati siano molto precisi.

analisi dell'europa sullo stop delle caldaie a gas: direttiva
L’Europa valuterà la direttiva sullo stop delle caldaie a gas (ansafoto-ilovetrading.it)

Pare esserci stato poi un atteggiamento più aperto da parte della Commissione europea sul fatto di dare più elasticità alla norma sull’Ecodesign. In particolare, la Commissione avrebbe invitato gli Stati a fornire delle motivazioni attendibili dal punto di vista tecnico, per rendere efficace la norma. Bisognerà sentire anche la Direttiva Case Green, che intende rendere più fruibili per tutti, i sistemi di utenza e monitoraggio del freddo e del calore. Le parti tratteranno anche l’argomento delle possibili eccezioni alla regola e si cercherà di capire come sostituire questo tipo di caldaia stra usata e conosciuta.

 

Impostazioni privacy