Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Evasione fiscale, c’è la classifica delle regioni più ‘cattive’ | A chi va la maglia nera

Foto dell'autore

Claudio Rossi

L’evasione fiscale strozza e non fa crescere l’Italia. Ma sapete quali sono le regioni dove si evade maggiormente il Fisco?

L’evasione fiscale è uno dei mali del nostro Paese. Una piaga che non consente all’Italia di crescere come vorrebbe e come dovrebbe. Ma sapete quali sono le regioni dove si evadono maggiormente le tasse? Ecco la poco lusinghiera classifica.

Evasione fiscale, reato
L’evasione fiscale strozza l’Italia foto: Ansa – ilovetrading

Evadere le tasse è, chiaramente, un illecito. Peggio, un reato. Si può essere perseguiti sia sotto il profilo economico, sia sotto il profilo penale. Ma è, ancor prima di tutto questo, un fatto di natura culturale.

Le tasse, infatti, sono viste come inutili e ingiuste somme da corrispondere allo Stato. In realtà, se paghiamo più tasse, se abbiamo pochi o inesistenti servizi, soprattutto in alcune aree, è proprio a causa dell’enorme evasione fiscale che abbiamo in Italia.

L’evasione fiscale, nel nostro Paese, secondo le ultime stime, si aggira appena sotto i 100 miliardi di euro. Capite bene che, con quelle somme, lo Stato potrebbe migliorare la sanità, pubblica potrebbe migliorare il welfare, potrebbe costruire infrastrutture più all’avanguardia. E l’elenco potrebbe essere molto più lungo. Ma scopriamo insieme quali sono le regioni d’Italia dove si evade maggiormente il fisco.

Le regioni d’Italia dove si evade maggiormente il fisco

Il rapporto è della Cgia di Mestre che, come sappiamo, è una sorta di oracolo affidabilissimo quando si parla di questioni economiche e finanziarie. Il report della Cgia di Mestre, peraltro, si basa sui dati forniti dall’Istat e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, relativi al 2020.

Evasione fiscale
Le regioni dove si evade maggiormente il Fisco foto: Ansa – ilovetrading

Ebbene, la regione dove si evade maggiormente il fisco è la Calabria. Su 100 euro ne vengono sottratti 21,3. In generale, purtroppo, sono le regioni del Sud quelle che registrano i dati più allarmanti. Dopo la Calabria, infatti, al secondo posto c’è la Campania con 20 euro evase su 100 di gettito fiscale incassato. In Puglia, invece, la perdita è di 19,2 euro su ogni 100 euro di gettito fiscale incassato. Ma in generale, scorrendo la classifica i primi posti (o, gli ultimi, a seconda di come la si guardi) sono ad appannaggio di Sud e Isole, con Sicilia, Sardegna e Molise che non se la passano affatto bene.

E le regioni virtuose? Partendo dal presupposto che, vista la situazione italiana, non si può parlare di virtuosismo nel senso letterale del termine, possiamo dire che il luogo dove si evade di meno è la provincia di Bolzano, con “soli” 9,3 euro su ogni 100 di gettito fiscale. Bene anche la Lombardia, 9,5 euro, la provincia di Trento, 10,2 e il Friuli Venezia Giulia con 10,6 euro evasi su ogni 100 di gettito fiscale incassato.

Impostazioni privacy