Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Punti sulla patente, quanti te ne sono rimasti? Puoi verificarlo da solo in soli 60 secondi

Foto dell'autore

Samanta Airoldi

Non siete più sicuri di quanti punti vi sono rimasti sulla patente? Scoprirlo è molto semplice. Vediamo insieme cosa bisogna fare.

E’ probabile che nessuno sopra i 18 anni possa avere ancora tutti i punti sulla patente. Detto ciò, bastano appena 60 secondi per scoprire quanti ve ne sono rimasti. In questo articolo vi spieghiamo tutto nei dettagli.

Patente, sistema a punti
Il sistema dei punti sulla patente è entrato in vigore 20 anni fa/ Ilovetrading.it

Chi ha preso la patente più di 20 anni fa non doveva preoccuparsi di queste cose. C’erano le sanzioni, il ritiro della patente ma i punti quelli no, non c’erano ancora. L’attuale sistema dei punti, infatti, è entrato in vigore solo vent’anni fa per promuovere una condotta responsabile negli automobilisti. I conducenti che non fanno delle infrazioni guadagnano punti, chi le commette perde punti.

Fin qui tutto chiaro. Il problema è che, talvolta, non ci si rende neanche conto di aver commesso un’infrazione. Infatti le violazioni previste dal Codice della Strada sono numerose e hanno effetti diversi sulla sottrazione dei 20 punti base.

Se non si commettono violazioni del Codice della strada, ogni due anni si viene premiati con 2 punti premio fino al raggiungimento della soglia massima di 30. Un automobilista, tra addizioni e sottrazioni, può facilmente perdere il conto e non sapere più quanti punti ha sulla patente.

Punti sulla patente: ecco come scoprire quanti ne hai

Perdere punti sulla patente, specialmente nelle grandi città dove le strade dalla sera alla mattina diventano a senso unico, è la cosa più semplice del mondo. Ma per perdere punti basta anche non rispettare l’uso di dispositivi di illuminazione o di segnalazione visiva, o fare un uso improprio dei fari o trasportare carichi con un peso troppo alto.

Come capire quanti punti hai sulla patente
È molto semplice scoprire quanti punti abbiamo sulla patente/ Ilovetrading.it

Tuttavia, se nel corso dei due anni successivi all’infrazione, non ne vengono commesse altre, allora l’automobilista può recuperare i punti persi. Nel caso in cui commettesse altre infrazioni e arrivasse a quota zero, dovrà ripetere l’esame per il conseguimento della patente. Prima di arrivare a quota zero senza nemmeno saperlo e continuare a guidare con il rischio di finire in guai seri, meglio controllare il proprio saldo punti.

Controllare quanti punti avete sulla patente è molto semplice. Vi basterà  eseguire il login sul Portale dell’Automobilista, cliccando sul saldo patenti per conoscere la situazione.  Oppure potete  chiamare il numero verde 848.782.782.

A quel punto inserite la data di nascita e il numero della patente, seguito dal tasto “cancelletto”. Il servizio è disponibile 24 ore su 24, ma la chiamata dovrà essere effettuata da telefono fisso. Dallo scorso anno è stato aperto il numero 0645775962, attivo 7 giorni su 7, al costo di una telefonata urbana.

In alternativa, potete controllare il saldo direttamente dal vostro smartphone:  vi basterà effettuare il download dell’app iPatente su GooglePlay ed Apple Store e poi entrare con la vostra Spid o con la Carta d’identità elettronica.

Impostazioni privacy