Vuoi+risparmiare+per+le+vacanze%3F+I+trucchi+pi%C3%B9+semplici
ilovetrading
/2023/05/31/vuoi-risparmiare-per-le-vacanze-i-trucchi-piu-semplici/amp/
Economia

Vuoi risparmiare per le vacanze? I trucchi più semplici

L’estate incombe e il desiderio di fare una vacanza sale, ma non tutti hanno un budget alto da sfruttare. Con qualche attenzione si può risparmiare.

Quando il momento di programmare i viaggi incombe si presentano diversi pensieri ma il primo è sempre lo stesso: quanto spendere? Se si sceglie una meta nuova in particolare può essere difficile trovare l’offerta migliore, ma l’ideale è prendersi per tempo. I voli o i biglietti del treno per la partenza costano meno se prenotati con largo anticipo, quindi meglio decidere presto dove andare. I siti come Booking.com e affini aiutano a filtrare i risultati senza richiedere lunghe ricerche e telefonate varie ad alberghi e ostelli.

Essere previdenti è la chiave per cogliere le giuste occasioni. (ilovetrading.it)

Un trucco che non tutti conoscono è quello di cercare i voli più vantaggiosi di martedì. Le offerte delle compagnie infatti escono sempre il secondo giorno della settimana ed essere i primi a vederle è ottimale. Durante la prenotazione inoltre meglio segnare già il bagaglio in stiva se si starà via per più giorni invece di doverlo prendere in aeroporto spendendo di più. Anche il check-in è meglio svolgerlo online.

Per evitare spese impreviste inoltre la cosa migliore è farsi una lista di cosa potrebbe tornare utile. Meglio avere sempre dietro il caricabatterie per lo smartphone e per il laptop (più un adattatore se necessario) così come la crema solare e i medicinali più semplici. In questo modo si eviterà di doverli comprare una volta arrivati rischiando di doverli comunque buttare al momento del ritorno.

Come ottimizzare gli spostamenti

Per chi punta a visitare città straniere la cosa migliore prima di partire è pensare a come muoversi una volta arrivati. In Europa per esempio ci sono diverse offerte per i turisti per quanto riguarda metropolitane o autobus. Se invece si parte in macchina meglio scegliere un hotel o appartamento con il parcheggio incluso nel prezzo e poi valutare di muoversi a piedi quando possibile.

Quando si viaggia in auto meglio considerare i costi legati al carburante. (ilovetrading.it)

Per musei, chiese e mostre vale la pena di visitare i loro siti per capire se ci siano tariffe ridotte o agevolate per le famiglie o le persone più giovani. In questo modo si può scegliere quali tappe visitare subito e quali invece mettere in secondo piano in caso avanzi budget.

In caso si stia in albergo meglio capire anche dove mangiare senza spendere una fortuna se la cena non è compresa. Ci sono in genere posti convenzionati con lo sconto, ma si può anche chiedere informazioni alla reception. Infine, meglio preferire le carte prepagate ai contanti se possibile in modo da non pagare le commissioni.

Nausicaa Tecchio

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

1 settimana Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

1 settimana Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

1 settimana Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

2 settimane Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

2 settimane Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

2 settimane Fa