Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Quando andare a vedere musei e mostre gratis: il calendario da segnarsi

Foto dell'autore

Giulia Belotti

Se non vedete l’ora di visitare i musei e le mostre della vostra città, dovete sapere che in alcuni giorni sono gratis: ecco quando

Si sa: l’Italia vanta un patrimonio culturale e artistico decisamente invidiabile. Città come Roma, Napoli, Firenze, Torino e Venezia godono di musei, mostre e gallerie d’arte che attirano ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo. Noi che ci viviamo, spesso diamo per scontato tutta questa bellezza: se però non vedete l’ora di andare a visitare qualche museo o qualche mostra in particolare, ecco in quali giorni sono gratis.

Mostre e musei gratis in Italia
Mostre e musei gratis in Italia: ecco quando (ilovetrading.it)

Come da diversi anni a questa parte, anche nel 2023 ci saranno le domeniche gratuite al museo, giornate dove gli accessi alle gallerie e alle mostre più importanti d’Italia saranno completamente gratis per tutti. La proposta è volta a supportare questo tipo di turismo e a concedere a chi solitamente non si permette questi extra di godere un po’ della bellezza dell’Italia. Ecco quando sono, quest’anno.

Domeniche gratuite al museo: le date del 2023

Ad annunciare le nuove date per il progetto dei musei e delle mostre gratuite è il Ministro della Cultura Sangiuliano che, al calendario già diffuso, ha aggiunto il 25 aprile, il 2 giugno e il 4 novembre. Si tratta di occasioni davvero uniche, perfette per concedersi una giornata speciale all’insegna dell’arte e della bellezza. Dal 2014, in Italia è in vigore il progetto “Io vado al Museo“, che permette in determinate date di effettuare delle visite gratuite: ecco quali sono.

Mostre e musei gratis in Italia
Mostre e musei gratis in Italia: ecco quando (ilovetrading.it)

Per il Museo Madre di Napoli, il Colosseo, la Reggia di Caserta e la Galleria degli Uffizi il giorno di apertura a costo zero è la prima domenica del mese: in queste occasioni, potrete visitare queste meraviglie senza spendere un euro. L’ultima domenica del mese, invece, è il giorno giusto per una visita speciale ai Musei Vaticani, aperti dalle 9 alle 14 e in quell’occasione totalmente gratuiti.

Nel 2023, quindi, le date per le visite gratis ai musei sono: il 25 aprile, il 7 maggio, il 2 giugno, il 4 giugno, il 2 luglio, il 6 agosto, il 3 settembre, il 1° ottobre, il 4 novembre, il 5 novembre e il 3 dicembre. Organizzatevi già con amici e parenti e tenetevi liberi in una di quelle date, o anche in più di una: scegliete quali musei visitare e approfittate di queste offerte anche per organizzare una gita fuori porta in una delle meravigliose città d’arte d’Italia.

Impostazioni privacy