In+Italia+tornano+le+case+a+1+euro%3A+cosa+fare+per+acquistarle+e+dove+si+trovano
ilovetrading
/2023/06/03/in-italia-tornano-le-case-a-1-euro-cosa-fare-per-acquistarle-e-dove-si-trovano/amp/
Bonus

In Italia tornano le case a 1 euro: cosa fare per acquistarle e dove si trovano

Sono tornate le case a 1 euro! Le iniziative italiane legate alla vendita a prezzo simbolico di immobili in Comuni da ripopolare non hanno mai perso appeal.

Quindi, nulla è cambiato: ci sono tante nuove, interessanti occasioni in giro per l’Italia. Piccoli e incantevoli paesini lontani dal caos e dall’inquinamento delle città, borghi pittoreschi, comuni montani ma anche cittadine di costa.

Case a 1 euro: occasioni del 2023 – ilovetrading.it

Da un paio d’anni sembrava che il clamoroso successo dell’iniziativa di mettere in vendita case a 1 euro fosse destinato a scemare. E, invece, in Italia l’idea continua a funzionare e a stimolare potenziali acquirenti.

Le nuove case in vendita a 1 euro sono in Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Molise e Abbruzzo. Partiamo proprio dalla Sardegna, dove il Comune di Bonnanaro ha da poco aderito all’iniziativa. Il borgo, in provincia di Sassari, conta attualmente meno di mille abitanti, e permette l’acquisto di case a 1 euro per incentivare la riqualificazione del centro storico e attirare nuova cittadinanza per ripopolare il borgo.

In più, le finalità a cui destinare le abitazioni, oltre che connesse alla residenza, sono anche di carattere commerciale e turistico ricettive. Quindi chi vuol trasferirsi per aprire un ristorantino, una bottega, un negozio di antiquariato o un B&B, potrebbe trasferirsi nella suggestiva valle dei Nuraghi.

Case a 1 euro: tutte le nuove opportunità sul mercato

Altre occasioni interessanti ci sono a Pratola Peligna, piccolo borgo abruzzese vicino Pescara. che ha di recente ampliato il bando delle case a 1 euro. Il territorio è stato colpito dal recente terremoto del Centro Italia, e per questo l’amministrazione si è impegnata a mettere a frutto anche i fondi del cosiddetto sismabonus per ricostruire tutto a regola d’arte.

L’iniziativa del costo simbolico delle case è valida anche per la bellissima Castiglione di Sicilia – Instagram @visit.sicily22 – Ilovetrading.it

E così per 1 euro si può acquistare una casa a 40 minuti di auto dal mare in una cittadina storica. Nel territorio, almeno per quest’anno e per il prossimo, non si paga l’IMU. E si può ristrutturare l’immobile approfittando dei vari bonus legati alla ricostruzione.

In Sicilia ci sono varie belle cittadine che propongono case a 1 euro: Cammarata (in provincia di Agrigento), Piazza Armerina (Enna), Troina (Enna) e Castiglione di Sicilia (in provincia di Catania, considerato uno dei più bei borghi del Sud Italia).

In Calabria il Comune che estende il bando è Cinquefrondi, in provincia di Reggio Calabria, un paese equidistante del Tirreno e dallo Ionio, pieno di storia e di suggestive tradizioni. E poi in Puglia c’è Taranto: il capoluogo vuole ripopolare la parte vecchia della città. E l’occasione è ghiotta, non solo perché il Comune ha affaccio diretto sul mare(nel caso specifico di Taranto, su due mari), ma anche perché gli immobili sono quasi tutti in buono stato.

Giuseppe F.

Articoli Recenti

Fondo pensione e rimborso parziale: quale tassazione sarà applicata nel 2026

Con la Manovra 2026 cambia la quota di fondo pensione incassabile in capitale, ma il…

4 ore Fa

Tassi BCE fermi a febbraio 2026: Francoforte prende tempo mentre l’inflazione rallenta

La Banca centrale europea sceglie ancora la linea della cautela. A febbraio 2026 i tassi…

2 giorni Fa

Pensione anticipata per caregiver con 20 anni di contributi: cosa prevede la nuova proposta

La figura del caregiver familiare ha trovato per la prima volta un inquadramento normativo con…

3 giorni Fa

Rottamazione-quinquies anche per una cartella appena arrivata: la data che decide tutto

Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…

4 giorni Fa

Detrazioni Irpef 2026 e pagamento delle spese: le regole da conoscere

Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…

5 giorni Fa

Nuova circolare INPS: cambiano retribuzione e contributi da gennaio 2026

Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…

6 giorni Fa