Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

In Italia tornano le case a 1 euro: cosa fare per acquistarle e dove si trovano

Foto dell'autore

Giuseppe F.

Sono tornate le case a 1 euro! Le iniziative italiane legate alla vendita a prezzo simbolico di immobili in Comuni da ripopolare non hanno mai perso appeal.

Quindi, nulla è cambiato: ci sono tante nuove, interessanti occasioni in giro per l’Italia. Piccoli e incantevoli paesini lontani dal caos e dall’inquinamento delle città, borghi pittoreschi, comuni montani ma anche cittadine di costa.

Tutti i Comuni con case a 1 euro disponibili
Case a 1 euro: occasioni del 2023 – ilovetrading.it

Da un paio d’anni sembrava che il clamoroso successo dell’iniziativa di mettere in vendita case a 1 euro fosse destinato a scemare. E, invece, in Italia l’idea continua a funzionare e a stimolare potenziali acquirenti.

Le nuove case in vendita a 1 euro sono in Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Molise e Abbruzzo. Partiamo proprio dalla Sardegna, dove il Comune di Bonnanaro ha da poco aderito all’iniziativa. Il borgo, in provincia di Sassari, conta attualmente meno di mille abitanti, e permette l’acquisto di case a 1 euro per incentivare la riqualificazione del centro storico e attirare nuova cittadinanza per ripopolare il borgo.

In più, le finalità a cui destinare le abitazioni, oltre che connesse alla residenza, sono anche di carattere commerciale e turistico ricettive. Quindi chi vuol trasferirsi per aprire un ristorantino, una bottega, un negozio di antiquariato o un B&B, potrebbe trasferirsi nella suggestiva valle dei Nuraghi.

Case a 1 euro: tutte le nuove opportunità sul mercato

Altre occasioni interessanti ci sono a Pratola Peligna, piccolo borgo abruzzese vicino Pescara. che ha di recente ampliato il bando delle case a 1 euro. Il territorio è stato colpito dal recente terremoto del Centro Italia, e per questo l’amministrazione si è impegnata a mettere a frutto anche i fondi del cosiddetto sismabonus per ricostruire tutto a regola d’arte.

Case a 1 euro in tutta Italia: ecco dove
L’iniziativa del costo simbolico delle case è valida anche per la bellissima Castiglione di Sicilia – Instagram @visit.sicily22 – Ilovetrading.it

E così per 1 euro si può acquistare una casa a 40 minuti di auto dal mare in una cittadina storica. Nel territorio, almeno per quest’anno e per il prossimo, non si paga l’IMU. E si può ristrutturare l’immobile approfittando dei vari bonus legati alla ricostruzione.

In Sicilia ci sono varie belle cittadine che propongono case a 1 euro: Cammarata (in provincia di Agrigento), Piazza Armerina (Enna), Troina (Enna) e Castiglione di Sicilia (in provincia di Catania, considerato uno dei più bei borghi del Sud Italia).

In Calabria il Comune che estende il bando è Cinquefrondi, in provincia di Reggio Calabria, un paese equidistante del Tirreno e dallo Ionio, pieno di storia e di suggestive tradizioni. E poi in Puglia c’è Taranto: il capoluogo vuole ripopolare la parte vecchia della città. E l’occasione è ghiotta, non solo perché il Comune ha affaccio diretto sul mare(nel caso specifico di Taranto, su due mari), ma anche perché gli immobili sono quasi tutti in buono stato.

Impostazioni privacy