Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Adesso puoi viaggiare con lo sconto del 70%: l’unica condizione è non superare questa età

Foto dell'autore

Nausicaa Tecchio

Per i più giovani è il momento di viaggiare…anche perché risulta più conveniente. Ci sono tanti sconti di cui approfittare finché si è in tempo. 

Si sente spesso dire che i ragazzi vanno incoraggiati a viaggiare il più possibile e a questo scopo non mancano le agevolazioni anche sul territorio nazionale. Per gli under 30 sia gli spostamenti in treno che in aereo ci sono delle offerte da non perdere.

viaggiare da giovani
In treno, in aereo o in nave i ragazzi hanno diversi sconti di cui approfittare. (ilovetrading.it)

Sono pensate in primis per gli studenti universitari e i ragazzi che sono alle prime esperienze di lavoro, ma in fondo sono aperte a tutti sotto quest’età. Per prima cosa chi non l’avesse già può scaricare l’app IO.

Dall’applicazione infatti si può ottenere già un primo codice sconto del 20% per i viaggi con Italo Treno, validi oltretutto fino ai 35 anni. Il tutto funziona in automatico acquistando il biglietto dopo aver cliccato sull’opzione “Accedi all’agevolazione”. Per sfruttarlo occorre però già essere maggiorenni, mentre ci sono altre offerte che partono già dai 14 anni come Italo Giovani. In questo caso l’agevolazione arriva a coprire anche il 70% del biglietto (minimo 40%) a patto che lo si compri almeno 7 giorni prima di partire.

giovani in vacanza
Poter esplorare l’Europa a prezzi conveniente è un’occasione da cogliere. (ilovetrading.it)

La ragione per cui si possono avere queste offerte è anche legato al fatto che Italo ha sottoscritto una partnership con la Carta Giovani Nazionale. Per chi invece è socio CartaFRECCIA e ha meno di trent’anni c’è l’offerta Young di Trenitalia. Questa prevede uno sconto fino al 70% sul biglietto, non rimborsabile ma modificabile se si sposta la prenotazione.

Il circuito European Youth Card Association

Abbreviato in EYCA si tratta della possibilità di ottenere sconti e agevolazioni se si hanno in media tra i 18 e i 30 anni compiuti. L’iniziativa è nata in accordo con la Commissione Europea per promuovere anche i progetti Erasmus+ e il Servizio di Volontariato Europeo. Per approfittarne occorre però richiedere l’apposita carta, anche in formato digitale, valida per gli sconti in 36 paesi. Naturalmente fra l’uno e l’altro può cambiare nome.

Ci sono delle differenze fra le agevolazioni che la carta EYCA può garantire a seconda dello stato in cui ci si viaggia. In Austria ad esempio la si può utilizzare già a partire dai 12 anni di età mentre in Scozia vale solo fino ai 25 anni. Tra le offerte possono ottenere degli sconti in alcuni Hotel o per noleggiare delle auto per spostarsi fra le città su RentalCars.

Impostazioni privacy