Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Noleggio auto a lungo termine, conviene davvero? Pro e contro di questa scelta

Foto dell'autore

Gianluca Merla

In molti preferiscono fare in questo modo, ma conviene davvero fare il noleggio auto a lungo termine? Ecco pro e contro.

In tempi di crisi economica e di crescente attenzione all’ambiente, sempre più persone scelgono di non acquistare una macchina, preferendo invece prendere in affitto un’auto solo quando necessario.

noleggio auto a lungo termine
Ecco quando conviene noleggiare un’auto a lungo termine – Ilovetrading.it

Ma quando è davvero conveniente optare per il noleggio a breve termine? Nel resto dell’articolo, analizzeremo i diversi scenari in cui può essere utile optare per il noleggio auto a lungo termine, tenendo conto dei costi, della flessibilità e delle esigenze individuali.

Il noleggio auto a lungo termine è un’opzione sempre più popolare tra coloro che preferiscono evitare l’acquisto di un’auto. Questo tipo di noleggio prevede la possibilità di noleggiare un’auto per un periodo di tempo che va dai 12 ai 60 mesi, con una quota mensile fissa che include diversi servizi, come la manutenzione e l’assistenza stradale. Nel resto dell’articolo, mostreremo quando può essere conveniente optare per il noleggio auto a lungo termine, analizzando i vantaggi e gli svantaggi di questa opzione.

Ecco quando conviene il noleggio a lungo termine

Il noleggio auto a lungo termine permette di avere un’auto nuova pagando un canone al mese che include anche servizi come l’assicurazione e la manutenzione. Questa opzione conviene a coloro che percorrono almeno 15.000 Km all’anno e vogliono evitare le spese accessorie come la manutenzione, il bollo e l’assicurazione.

Noleggio auto a lungo termine
Quando ti conviene il noleggio?- Ilovetrading.it

Il noleggio a lungo termine può essere particolarmente conveniente per coloro che hanno una partita IVA, in quanto le spese possono essere dedotte. Tra i vantaggi del noleggio auto a lungo termine ci sono la disponibilità di un’auto sostitutiva gratuita, l’assenza di spese in caso di malfunzionamento della vettura e la libertà dalla preoccupazione della rivendita del veicolo. Tuttavia, ci sono anche lati negativi come le eventuali spese di ripristino del veicolo a fine contratto e il tetto di percorrenza chilometrica da rispettare.

Avere un’auto di proprietà può comportare una serie di spese impreviste che rendono l’acquisto meno conveniente rispetto al noleggio a lungo termine, soprattutto se si percorrono più di 15.000 Km l’anno e non si vuole preoccuparsi di tutte le spese accessorie come manutenzione, bollo, copertura assicurativa e soccorso stradale. Per verificare quale opzione conviene di più, è necessario calcolare il costo mensile dell’auto di proprietà e confrontarlo con il prezzo previsto per il canone di noleggio a lungo termine, tenendo in considerazione anche la svalutazione della vettura nel caso di acquisto.

Impostazioni privacy