Per tutti i possessori della Legge 104 è possibile ricevere una pioggia di bonus e detrazioni. Impossibile farsene sfuggire uno: i dettagli.
Sono diversi i possessori della Legge 104 in Italia. In pochi però sanno che a questa legge sono legati diversi bonus. Farsi sfuggire questi bonus però potrebbe essere un vero e proprio peccato, visto che sono diversi i vantaggi. Andiamo a vedere che cosa bisogna sapere.
La Legge 104, conosciuta anche come Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate, è una normativa italiana che garantisce diritti e agevolazioni alle persone con disabilità e ai loro familiari. Questo strumento risulta particolarmente importante visto che promuove l’inclusione e il sostegno alle persone con disabilità, garantendo loro una serie di diritti e agevolazioni specifiche. Chi la riceve potrà ottenere anche un’indennità di accompagnamento.
In questo periodo sono diversi i bonus per chi riceve questa assistenza da parte del Governo. Principalmente questi sussidi erogati dall’esecutivo attuale riguardano l’acquisto di attrezzature elettroniche e informatiche che favoriscono l’autosufficienza delle persone disabili. Uno degli esempi è l’acquisto di un cellulare con comandi vocali avanzati per tutti i non vedenti della penisola. Scopriamo quindi nel dettaglio cosa bisogna sapere sull’ultima novità presentata dal Governo per assistere questa fascia di popolazione.
La Legge 104 è stata introdotta con l’obiettivo di offrire la possibilità di uno strumento che garantisca eguali trattamenti e che offra la possibilità di usufruire di agevolazioni lavorative e sanitarie a chi ne rientra a far parte. Insieme alle agevolazioni fiscali, solite per questa fetta di popolazione, il Governo è pronto ad introdurre anche diversi bonus che risultano particolarmente vantaggiosi. Scopriamo nel dettaglio quali sono i sussidi in questione.
Sono due le ultime agevolazioni proposte dall’esecutivo e possono concretizzarsi in due modalità:
Per chi è interessato ad accedere all’IVA agevolata ci sarà bisogno di presentare, al momento dell’acquisto, un certificato medico rilasciato dall’ASL che attesti la disabilità. Al fianco di questo documento ci dovrà anche essere un certificato che dimostri l’utilità del bene per migliorare le condizioni legate all’handicap. Mentre per l’Irpef basterà conservare la fattura d’acquisto dell’attrezzatura e il relativo certificato rilasciato dall’ASL. Questi quindi sono i due grandi vantaggi proposti dal Governo per i possessori di Legge 104.
Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…
Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…
La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…
Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…
La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…
Il Bonus Mobili 2026 torna al centro dell’interesse di molti contribuenti che stanno ristrutturando non…